skin

Gioco, un confronto pubblico sul decreto legislativo sulle nuove norme

04 marzo 2015 - 08:45

Il decreto legislativo che darà attuazione all'articolo 14 della legge delega al governo in materia fiscale sarà presentato prossimamente al consiglio dei ministri. Lo ha affermato oggi, senza fornire un'esatta tempistica, il sottosegretario all'Economia con delega ai giochi (fino all'attuazione della legge) Pier Paolo Baretta, intervenuto questa mattina ai lavori della Bicameralina che aveva appunto all'ordine del giorno l'esame del Dlgs sul gioco, a cui hanno partecipato anche i Monopoli di Stato.

Scritto da Anna Maria Rengo
Gioco, un confronto pubblico sul decreto legislativo sulle nuove norme

 

Il governo non ha consegnato ai presenti il testo finale, ma si è comunque detto disponibile a recepire osservazioni e a svolgere ulteriori incontri sul tema. "Da parte nostra - sottolinea a Gioconews.it il deputato Mario Sberna (Per l'Italia - Centro democratico), componente del Comitato ristretto istituito proprio allo scopo di dialogare con l'esecutivo in tutte le fasi dell'attuazione della legge delega al governo in materia fiscale - abbiamo condiviso le linee guida che ci sono state presentate da Baretta e che vertono sul contrasto al gioco illegale, sulla tutela della salute pubblica, come pure sulla riduzione e riorganizzazione dell'offerta. Abbiamo però chiesto di poter avere il testo definitivo prima di poterci ulteriormente esprimere , una volta avutolo, vogliamo anche organizzare un seminario pubblico aperto a tutti: politica, operatori, concessionari, giornalisti. Auspicheremmo che questo momento di confronto sul decreto legislativo avvenga priia della sua presentazione in consiglio dei ministri, ma si potrebbe fare anche successivamente, visto che comunque Camera e Senato saranno chiamati a esprimere il loro parere, anche se non vincolante, sul testo, e che sicuramente il governo terrà conto delle sue indicazioni".

 

IL COMMENTO DI BARETTA - "Va benissimo l'idea del confronto pubblico - commenta a a Gioconews.it il sottosegretario Baretta - e siamo d'accordo a organizzarlo congiuntamente con le commissioni e il Parlamento, dopo che il testo sarà presentato in consiglio dei ministri, così da avere anche un qualcosa di concreto su cui basare il dibattito". Quanto ai tempi "nel rispetto di quelli previsti per l'attuazione della delega fiscale, contiamo di presentarlo in uno dei prossimi consigli dei ministri. Ritengo - conclude il sottosegretario - che sia stato molto proficuo l'incontro di stamattina e che ci sia stata una sostanziale condivisione di idee tra governo e Bicameralina".

Articoli correlati