skin

Leggi sul Gap: Umbria e Basilicata oggi al voto

14 ottobre 2014 - 09:23

Quella di oggi sarà un'altra giornata cruciale per il gioco pubblico. Sono ben due le regioni che oggi si esprimeranno sulle proprie proposte di legge  in materia di contrasto al Gap, che dopo lunghi percorsi fra le aule delle commissioni consiliari approderanno sui banchi del Consiglio. Oltre all'attesa Umbria, a votare oggi sarà anche la Basilicata. In Piemonte, invece, l'Aula esaminerà la mozione del Pd 'Contrasto alla ludopatia in Piemonte: urgenza di un intervento legislativo organico in materia' che chiede un impegno formale della Giunta a predisporre in tempi rapidi un disegno di legge regionale organico in materia.

Scritto da Fm
Leggi sul Gap: Umbria e Basilicata oggi al voto

 


IN UMBRIA - La legge 'Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico', frutto dell'unificazione delle proposte presentate da Sandra Monacelli (Udc), da Oliviero Dottorini (Idv) e dai consiglieri Franco Zaffini, Alfredo De Sio, Andrea Lignani Marchesani (Fd'I) unitamente a Massimo Mantovani, Massimo Monni e Maria Rosi (Ncd), ha ricevuto aspre critiche dall'associazione Sapar, dalla Confcommercio e dalla Fipe in merito alla norma che prevede un aumento dell'aliquota Irap dello 0,92 per cento per gli esercizi commerciali che ospitano le slot. Una misura ritenuta "una punizione ingiusta verso gli operatori del gioco legale" da tutte e tre le associazioni di categoria, e che potrebbe essere stralciata nella seduta di stamattina.

 

LE ALTRE MISURE - Oltre all'intervento sull'Irap, che sarebbe invece ridotta per quanti decidono di non installare apparecchi nei propri locali, il provvedimento prevede un distanziometro di 500 metri, il divieto di pubblicità, l'attivazione di corsi di formazione obbligatoria per i gestori delle sale e del personale.


IN BASILICATA - Approvazione attesa anche in Basilicata, dove ad essere sottoposto al voto del Consiglio sarà la testo di legge 'Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico', presentata da Giannino Romaniello (Sel). Fra i punti forti della proposta di legge ci sono gli sgravi fiscali, pensati per disincentivare gli esercizi pubblici a installare apparecchi da gioco, con una diminuzione dell'Irap, e un'ammenda di 500 euro per i gestori che non predispongono nei propri locali un'area dedicata alle informazioni sui rischi del gioco compulsivo.


IN PIEMONTE -  In attesa che prendano corpo le misure sull'Irap promesse dal presidente Sergio Chiamparino e dall'assessore alla Salute Antonio Saitta, oggi il Consiglio del Piemonte esaminerà la mozione 'Contrasto alla ludopatia in Piemonte: urgenza di un intervento legislativo organico in materia' che vede come firmatari alcuni consiglieri del gruppo Pd (a cominciare da Nadia Conticelli). Il documento impegna la Giunta "a predisporre in tempi rapidi un disegno di legge regionale organico in materia, che preveda disposizioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto di forme di dipendenza dal gioco d'azzardo lecito, nonché al recupero delle persone affette e al supporto alle loro famiglie", con la definizione di "analoghe forme di tutela per la prevenzione e la cura della ludopatia derivante dal gioco d'azzardo online", la concessione di maggiori poteri ai Comuni in materia di regolamenti su ubicazione, orari di apertura e caratteristiche logistiche e di funzionamento dei locali in cui si svolge l'attività di gioco.

 ULTIMORA UMBRIA - E' stato rinviato a martedì prossimo, a causa del protrarsi della discussione del Consiglio regionale sulla vertenza della Tk-Ast, l'acciaieria di Terni, l'esame del testo di  legge sul Gap in programma oggi. Slitta quindi di una settimana l'approvazione di un provvedimento molto atteso dagli operatori del settore, che nei giorni scorsi avevano mosso forti critiche in merito alla norma che prevede un aumento dell'aliquota Irap dello 0,92 per cento per gli esercizi commerciali che ospitano le slot.

Articoli correlati