skin

Liguria, Mettiamoci in gioco: 'Ferma opposizione a legge Gap'

24 aprile 2018 - 09:13

Il 26 aprile la commissione Salute del Consiglio della Liguria torna sulla proroga della legge sul Gap, il coordinamento Mettiamoci in gioco annuncia battaglia.

Scritto da Fm
Liguria, Mettiamoci in gioco: 'Ferma opposizione a legge Gap'

 "Già l'anno scorso è stata fatta una proroga da parte della Regione. Molto contestata perché l'applicazione della legge avrebbe sancito in maniera definitiva la riduzione dell'offerta di gioco. Il monitoraggio dei dati sulla diffusione del Gap è un compito oneroso che finora nessuno ha espletato e che noi abbiamo chiesto alla Regione Liguria: non solo un censimento di chi si rivolge al Sert, ma di comporre un ritratto del gioco patologico, dal punto di vista sanitario, economico, sociale. Auspichiamo che la Regione lo faccia come prima cosa, perché le norme vanno verificate sulla base di dati certi".

Lo sottolinea Clizia Nicolella, esponenente del Coordinamento Mettiamoci in gioco Liguria, in vista della discussione del 26 aprile in Commissione Sanità e Sicurezza sociale del disegno di legge 192: Proroga della legge regionale 30 aprile 2012, numero 17 "Disciplina delle sale da gioco", con le audizioni del Garante regionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, del presidente di Confcommercio-Ascom, del referente del Comitato Mettiamoci in gioco e del presidente dell'Associazione No Slot riprendiamoci la vita.
 

Sul tema interviene anche Domenico Chionetti, presidente della Comunità di San Benedetto al Porto e portavoce del coordinamento regionale Mettiamoci in gioco. "C'è stata sorta di sanatoria, (ipotesi respinta al mittente dalla Giunta Toti, Ndr) un'attenzione solamente verso l'industria del settore e nessuna verso la ricaduta socio-sanitaria del Gap.
La nuova legge rappresenta una presa in giro, un non-cambiamento. Gli esercizi commerciali con apparecchi da gioco hanno avuto 5 anni per adeguarsi e non lo
hanno fatto. Noi non siamo contro i commercianti né pensiamo che debbano chiudere, ma anzi abbiamo a cuore il tessuto commerciale cittadino perché tutti i soldi che vengono buttati nel gioco potremmo essere impiegati diversamente, per acquistare altri beni di consumo, tangibili.
C'è stato un intervento molto duro del cardinale Bagnasco, che ha indicato chiaramente quali modelli legislativi seguire, come la legge confermativa della Lombardia, ad esempio, simile alla nostra del 2012, ma non è stato molto preso in considerazione dalla Regione.
Stessa sorte per il Difensore civico della Liguria, che svolge anche le funzioni di Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Francesco Lalla, che ha fatto un ragionamento sulle distanze dei luoghi sensibili dalle scuole.
Credo sarà necessario costruire una mobilitazione per testimoniare l'opposizione alla legge che verrà presentata in Consiglio, dove può contare sulla maggioranza necessaria alla sua approvazione. Però, per la prima volta, le opposizioni del Consiglio regionale - Pd in testa - si sono ritrovate con le associazioni 'No slot' per elaborare proposte e fare fronte comune al di là delle appartenenze".
 

Articoli correlati