skin

Livorno, Nogarin: 'Gap, presto nuovo regolamento in consiglio comunale'

06 giugno 2017 - 08:50

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, punta sulla prevenzione del Gap e annuncia la stesura di un nuovo regolamento dopo la bocciatura del Tar.

Scritto da Fm
Livorno, Nogarin: 'Gap, presto nuovo regolamento in consiglio comunale'

 


"La nostra lotta contro la ludopatia si gioca su due fronti: quello della repressione e quello della prevenzione.
Stiamo lavorando per sistemare il regolamento No slot che il Tar della Toscana ci ha recentemente bocciato, perché troppo restrittivo nei confronti di chi vuole installare macchinette mangiasoldi o aprire video lottery e presto porteremo in consiglio comunale un nuovo testo. Ma oggi ci siamo concentrati sulla prevenzione.".


Ad annunciare i "lavori in corso" è il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, direttamente dalla sua pagina Facebook, commentando l'iniziativa “Gioco scaccia gioco: la dama e gli scacchi contro la ludopatia” in programma ieri, 5 giugno, e oggi alla Terrazza Mascagni. La prima delle due giornate finali del progetto ha visto la partecipazione di 41 classi durante l'anno scolastico 2016/2017.


Un evento sostenuto anche dal vicesindaco di Livorno, Stella Sorgente. "Mi ha fatto molto piacere apprendere che questo progetto verrà preso ad esempio in altre realtà toscane ed esteso ad altre scuole del territorio regionale: questo ce lo ha riferito la consigliera regionale Serena Spinelli, presidente dell'Osservatorio regionale per il gioco d'azzardo patologico, presente all'iniziativa".
 
L'impegno della giunta livornese arriva a pochi giorni di distanza dalla sentenza del Tar Toscana che ha annullato il regolamento sul gioco varato a ottobre 2016 in quanto limitativo della libertà d'inziativa economica.
 

Articoli correlati