Manovra: voto finale il 30 dicembre, mentre Win For Italia Team viene sommerso da subemendamenti
Dopo il passaggio del testo in Aula al Senato, lunedì 22 dicembre, la manovra è attesa alla Camera martedì 23, per approdare poi in Aula da domenica 28 quando, alle 16, inizierà la discussione generale con la fiducia. Il voto di fiducia inizierà lunedì 29 alle 19 circa per appello nominale mentre le dichiarazioni di voto finale partiranno alle 12 del 30 dicembre, in diretta Tv, mentre il voto si terrà entro le 14 della stessa giornata.
Questo, stando a quanto riporta l'agenzia Ansa, il calendario definitivo della Manovra 2026, stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo di Montecitorio.
"Sulla manovra stiamo andiamo verso la soluzione: ogni anno ci sono problemi da risolvere". Così il vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani, dopo la definizione del calendario che porterà all'approvazione della Legge di Bilancio.
Un documento che, nel frattempo, continua a ricevere numerose proposte di modifica, anche relative al settore del gioco. A tenere banco, in particolare, è uno degli ultimi emendamenti presentati, il 36.0.24 (testo 2), che con il capoverso Art. 36-ter punta a introdurre un nuovo gioco per sostenere le attività del Coni.
Anche nella giornata di ieri, 17 dicembre, in commissione Bilancio, che sta esaminando il testo in sede referente, relativamente alla riformulazione 36.0.24 (testo 2) sono stati presentati 15 subemendamenti, tre dei quali riferiti specificamente al capoverso 36-ter. Le proposte di modifica arrivano sia da chi punta a ridefinirne meglio il nome che da chi invece, come l'opposizione, mira alla sua soppressione.
LE DICHIARAZIONI DI VACCARI – Il Senato Stefano Vaccari, coordinatore dell’Intergruppo parlamentare per la sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo, uno dei primi a scagliarsi contro il nuovo gioco, si è espresso nuovamente contro l'idea di "finanziare lo sport pubblico aumentando l’offerta di gioco d’azzardo", assicurando che la sua "non è una semplificazione polemica". Secondo Vaccari "con ‘Win For Italia Team’ nasce una nuova lotteria di Stato, presentata come strumento per promuovere la pratica sportiva e finanziare il Coni, in particolare in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. In realtà il meccanismo è elementare e brutale: più persone giocano, più perdono, più lo Stato incassa. Lo sport viene tenuto in piedi non da investimenti pubblici strutturali, ma dalla diffusione di una dipendenza".
"Trasformare il gioco d’azzardo in uno strumento ordinario di finanziamento pubblico", aggiunge Vaccari, è "una contraddizione politica evidente e grave. Lo sport dovrebbe educare, includere, costruire benessere. Qui diventa dipendente da un meccanismo che produce esclusione, indebitamento, solitudine. Lo Stato prima alimenta il problema e poi finge di curarne gli effetti. Questa proposta non va nemmeno discussa e per questo la collega Tajani al Senato ha presentato l’emendamento soppressivo."
I SUBEMENDAMENTI RELATIVI AL GIOCO – Questi, nel dettaglio, i subemendamenti presentati:
36.0.24 (testo 2) e identici/3
Cristina Tajani, Manca (Partito Democratico)
All’emendamento 36.0.24 (testo 2) e identici, sopprimere il capoverso « Art. 36-ter ».
36.0.24 (testo 2) e identici/4
Pirro, Damante (M5S)
All’emendamento 36.0.24 (testo 2) e identici, sopprimere il capoverso « Art. 36-ter ».
36.0.24 (testo 2) e identici/5
Magni, De Cristofaro, Cucchi (Gruppo Misto)
All’emendamento 36.0.24 (testo 2) e identici, sopprimere il capoverso « Art. 36-ter ».
36.0.24 (testo 2) e identici/6
Russo (FdI)
All’emendamento 36.0.24 (testo 2) e identici, al capoverso « Art. 36-ter », al comma 1, sostituire le parole: « A fini di promozione e rilancio della pratica sportiva » con le seguenti: « Al fine di sostenere i progetti olimpici dell’Italia Team ».
IL CAPOVERSO "WIN FOR ITALIA TEAM" – Questo il capoverso dell'articolo 36, sottoscritto da Gelmetti, Mennuni, Nocco, Ambrogio, Russo, Salvitti (Fratelli d’Italia), che introduce il nuovo gioco con l'intenzione di finanziare l'attività sportiva italiana:
Art. 36-ter – (Disposizioni in materia del gioco numerico a totalizzatore nazionale "Win For Italia Team")
1. A fini di promozione e rilancio della pratica sportiva, con provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli è introdotto e regolato, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore di questa disposizione, il gioco numerico a totalizzatore nazionale denominato "Win For Italia Team" con montepremi pari al 65% della raccolta.
2. La quota di prelievo erariale derivante dalla raccolta del gioco di cui al comma 1, al netto della quota spettante alle regioni a statuto speciale, è riassegnata al capitolo, iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, per il finanziamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.»;