skin

Milleproroghe, la Camera attende gli ultimi Odg prima di votare la fiducia

16 febbraio 2024 - 09:49

Procede, alla Camera, la discussione del disegno di legge per la conversione in legge del Milleproroghe: entro oggi, 16 febbraio, attesi gli ultimi Odg e eventuali interpellanze urgenti. La votazione calendarizzata per lunedì 19.

Scritto da Daniele Duso
Camera vuota.png

Si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio la votazione della fiducia chiesta dal governo sul disegno di legge per la conversione in legge del Milleproroghe (disegno di legge n. 1633-A: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normative”).

Nella giornata di oggi, 16 febbraio (entro le 11), è stato fissato il termine per la presentazione degli ordini del giorno riferiti al disegno di legge in esame, e in seguito avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.

La seduta dell'Assemblea si aggiornerà quindi all'inizio della prossima settimana. Come comunicato dal presidente di seduta, Giorgio Mulè (FI), infatti, "nella parte pomeridiana della seduta di lunedì 19 febbraio, a partire dalle ore 15,40, con prosecuzione notturna fino alle ore 24, avranno luogo l’esame degli ordini del giorno, le dichiarazioni di voto finale e la votazione finale".

Nella seduta di ieri, 15 febbraio, nel corso dell'intervento di Angelo Rossi, relatore per la commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera (che ha esaminato il testo in sede referente in seduta congiunta con la commissione Affari costituzionali), è stato ricordato l'unico elemento del Milleproroghe direttamente riferito al mondo del gioco, ossia che "il comma 7 proroga al 2024 la possibilità riconosciuta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto, destinando contestualmente le maggiori entrate di tali estrazioni aggiuntive al finanziamento del Fondo per le emergenze nazionali."

Lo stesso contenuto viene ripreso, al Senato, nel nuovo dossier (in due volumi) predisposto dal Servizio studi, nel quale viene ricordato che "l’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, aveva previsto per l’anno 2023 che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con propri decreti dirigenziali potesse istituire estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto. In attuazione di quanto disposto dall’articolo 21, comma 4, primo periodo, sono state adottate le seguenti determinazioni: per il SuperEnalotto e il suo gioco complementare e opzionale SuperStar, la determinazione 12 giugno 2023, per il Lotto, la determinazione 12 giugno 2023. Con il comma in esame tale misura viene estesa a tutto il 2024. In particolare, si precisa che le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 in materia di giochi, trovano applicazione altresì nell’anno 2024. La norma precisa, altresì, che le maggiori entrate derivanti dall’applicazione della disposizione sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. Si segnala che, l’articolo 21, comma 4, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, al secondo periodo, destinava le maggiori entrate derivanti dalle estrazioni settimanali aggiuntive al Fondo per le emergenze nazionali per il finanziamento di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali, verificatisi a partire dal 1° maggio 2023".

Altri articoli su

Articoli correlati