Molise, Romagnuolo (FdI): ‘Modificare la legge sul gioco’
Tira aria di cambiamento in Molise per la normativa vigente in materia di gioco da circa 5 anni.
A spingere il tal senso è la consigliera regionale Aida Romagnuolo (Fratelli d'Italia), più volte in prima linea su questo tema, nonché presidente del Comitato consultivo sul gioco d’azzardo, e prima firmataria della proposta n° 197 “Modifica alla legge regionale n. 20 del 17 dicembre 2016 'Disposizioni per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico'”.
In particolare la Pdl prevede delle integrazioni e delle modificazioni alla l.r. 20/2022 sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, per assicurare una rappresentanza quanto più eterogenea possibile all’interno del Comitato consultivo sul fenomeno del gioco d'azzardo e della relativa dipendenza, per favorirne un funzionamento più efficiente ed efficace sul territorio.
A tal fine si prevede nella composizione del medesimo Comitato l’aggiunta di tre figure fondamentali quali il Garante regionale dei diritti della persona, un rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale e un rappresentante dell’Università degli studi del Molise.
La proposta di legge passa ora all’esame della commissione consiliare competente che dopo la fase istruttoria e l’espressione del parere di competenza la invierà all’esame del consiglio regionale per le determinazioni conclusive.