Roma, Municipio XV: ‘Fare rete per prevenire gioco patologico’’
Approvata all’unanimità dal consiglio del Municipio XV di Roma una risoluzione finalizzata a elaborare un piano di prevenzione dal gioco patologico.
Scritto da Redazione
“Elaborare un piano di intervento sul territorio che metta a sistema le azioni di tutela, monitoraggio e prevenzione al gioco patologico e creare una rete di servizi a sostegno dei cittadini caduti in dipendenza”.
Questi gli obiettivi espressi in una proposta di risoluzione votata all’unanimità nel Consiglio del Municipio XV promossa dall'assessorato municipale alle Politiche Sociali, finalizzata alla prevenzione del gioco patologico e a sostegno dei cittadini ludopatici.
Nel testo riportato sul sito di Roma Capitale si legge che è fondamentale coinvolgere “le istituzioni scolastiche del Municipio XV per informare ed educare i giovani, oggi particolarmente esposti al problema; mettere in campo una campagna di sensibilizzazione rivolta agli esercizi commerciali e a tutte le altre fasce d’età potenzialmente coinvolte nella dipendenza al gioco”.
Pertanto “si procederà in raccordo con enti e Istituzioni già impegnate nella prevenzione al gioco, rafforzando l’azione a livello locale con le forze dell’ordine, Asl, associazioni del territorio, scuole e parrocchie”.