skin

Parlamento Ue, Corrao: 'Stati europei cooperino per contrastare ludopatia'

31 ottobre 2023 - 09:38

L'eurodeputato Ignazio Corrao (Verdi/Alleanza libera europea) presenta interrogazione alla Commissione europea per chiedere regolamentazione dei giochi e cooperazione tra gli Stati membri per contrastare la ludopatia.

Scritto da Redazione
© Ignazio Corrao - Pagina Facebook

© Ignazio Corrao - Pagina Facebook

“Alcuni giorni fa ho depositato un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere una regolamentazione dei giochi d’azzardo ed una seria cooperazione tra gli Stati membri per provare a fermare il fenomeno della ludopatia che continua a crescere in tutta Europa nel silenzio generale”.

Lo scrive sul proprio profilo Facebook l'eurodeputato Ignazio Corrao (Verdi/Alleanza libera europea), prendendo spunto dall'indagine condotta da Nomisma - società indipendente che offre studi settoriali e territoriali, ricerche economiche e intelligence di mercato, valutazioni, strumenti di supporto decisionale, advisory strategico e servizi di consulenza - per fotografare i comportamenti delle giovani generazioni in relazione al gioco d’azzardo. 


Corrao infatti ricorda che “Nel primo trimestre del 2023 in Italia sono stati spesi 35.026,47 milioni di euro per tentare la fortuna. In termini percentuali c’è stato un aumento del 14 percento rispetto allo scorso anno. Nel 2023 il 37 percento dei giovani italiani tra 14 e 19 anni ha giocato d’azzardo”.

 

Secondo l'europarlamentare, poi, “l'inchiesta italiana sulle scommesse illegali dei calciatori (con il coinvolgimento di Nicolò Fagioli, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo, Ndr) ha evidenziato il problema della ludopatia in Italia. Pensate che in Europa il settore ha generato 108,5 miliardi di fatturato nel 2022, e prevede 134 miliardi entro il 2027”.

Altri articoli su

Articoli correlati