skin

Piani regionali sul Gap, al via iter per trasferimento delle risorse

27 aprile 2017 - 14:30

Nuova riunione dell'Osservatorio sul gioco patologico: tutti accolti i progetti delle Regioni e a settembre una sperimentazione in alcune scuole italiane.

Scritto da Anna Maria Rengo
Piani regionali sul Gap, al via iter per trasferimento delle risorse

 

Il ministero ha accolto tutti i progetti regionali sulla prevenzione e la cura della dipendenza da gioco, quindi si potrà avviare l'iter per il trasferimento delle risorse. Questo uno tra i punti discussi nella riunione di oggi, 27 aprile, dell'Osservatorio sul gioco patologico istituito presso il minstero della Salute. Una lunga riunione durante la quale si è parlato anche della campagna di prevenzione sui rischi del gioco prevista dalla legge finanziaria 2016 e che sarà avviata a beneficio degli studenti. L'esperto Michele Marangi ha presentato un suo progetto sperimentale, che sarà avviato, a partire da settembre, in alcune scuole italiane: sulla base del riscontro (la conclusione dello stesso è prevista per maggio 2018) si deciderà se estenderlo su una scala più ampia.

L'Osservatorio ha concentrato infine la sua attenzione anche sul documento che conterrà linee guida sulla prevenzione, sulla cura e sulle leggi relative al gioco con vincita in denaro. Ci si è dati un mese di tempo per portare a sintesi tutti i contributi giò presentati e redigere un documento finale che sarà pronto prima della prossima riunione dell'Osservatorio, fissata per il prossimo 30 maggio.

 

Articoli correlati