skin

Piano anti-corruzione Comune Bologna, spazio alla formazione sul gioco

18 novembre 2022 - 10:24

Si parla anche di formazione sul gioco nel Piano triennale di prevenzione della corruzione approvato dal Comune di Bologna. Fino al 5 dicembre è possibile presentare proposte e suggerimenti.

Scritto da Redazione
bolognacomune.jpg

“Diffondere la cultura della legalità e della trasparenza, sempre più consapevole, all’interno dell’Ente”: è uno degli obiettivi del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022/2024 approvato dalla giunta comunale di Bologna con una delibera pubblicata sul suo sito istituzionale.

Al suo interno c'è anche un riferimento al gioco: alla voce “corsi formazione” infatti ne compare uno intitolato “Narrare le mafie: il gioco d'azzardo patologico e le infiltrazioni mafiose”.

Il Piano, adottato per la prima volta nel 2014 e aggiornato annualmente, include anche un’apposita sezione dedicata alla trasparenza, valido per il successivo triennio. Il quadro normativo, in continua evoluzione, prevede di approvare, entro il 30 aprile prossimo, il nuovo Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), documento di programmazione annuale unitario in cui confluirà anche la pianificazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza, insieme altri strumenti di pianificazione dell’Ente 

Per favorire il più ampio coinvolgimento e partecipazione si invitano i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica e integrazione per il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2023-2025, entro il 5 dicembre.
Le proposte vanno inviate tramite email a responsabileprevenzionecorruzione@comune.bologna.it entro il 5 dicembre 2022.
Il Comune di Bologna, nell'aggiornare il piano, terrà conto dei contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà pubblicato online e in una apposita sezione del piano. 

Altri articoli su

Articoli correlati