skin

Ddl Mibac, Latini: 'Oltre 19 milioni per cultura da gioco del lotto'

01 agosto 2019 - 07:45

In Aula il Ddl sul fondo da destinare alle attività culturali del Mibac: oltre 19 milioni di euro per incrementare la quota degli utili derivanti dal gioco del lotto.

Scritto da Redazione
Ddl Mibac, Latini: 'Oltre 19 milioni per cultura da gioco del lotto'

È stato discusso ieri mercoledì 31 luglio in Aula alla Camera, il disegno di legge: S. 1374 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo, finanziamento delle attività del ministero per i Beni e le attività culturali, per lo svolgimento della manifestazione Uefa Euro 2020, con disposizioni sul gioco del lotto.

“L’articolo 2 si legge nel testo - autorizza la spesa di 15.410.145 euro per il 2019 per assicurare lo svolgimento dei servizi generali di supporto all’attività del Mibac e delle sue strutture periferiche e di 19.400.000 euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 al fine di incrementare la quota degli utili derivanti dal gioco del lotto riservato al Mibac per il recupero e la conservazione di beni culturali, archeologici, storici, artistici, archivistici e librari, nonché per interventi di restauro paesaggistico e per attività culturali.
 
“Per quanto riguarda l'articolo 2 - spiega in Aula Giorgia Latini (Lega) - esso è un altro articolo molto importante perché stanzia delle risorse per finanziare le attività di competenza del ministero per i Beni e le attività culturali.
 
In particolare, si autorizza la spesa di 15 milioni 400mila euro per il 2019 per assicurare lo svolgimento di servizi generali e di supporto alle attività del Mibac e delle sue strutture periferiche.
 
Inoltre, sempre lo stesso articolo - altra cosa molto importante - autorizza un altro Fondo di ben 19 milioni 400mila euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 al fine di incrementare la quota di riserva degli utili derivanti dal gioco del lotto per il recupero e la conservazione dei beni culturali, archeologici, storici, artistici, archivistici e librari nonché per interventi di restauro paesaggistico per attività culturali.
 
Come ho detto all’inizio, questo decreto spazia su vari settori e, infatti, ci sono delle misure a sostegno del cinema e, in particolare, anche sull’audiovisivo”.

L'EMENDAMENTO SUL SOSTEGNO ALLA BANDE MUSICALI - E anche alla Camera Forza Italia ha ripresentato l'emendamento che chiedeva di sostenere le bande musicali attraverso un fondo, ocn una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, da finanziare anche attraverso le vincite non riscosse al gioco del lotto. L'emendamento è stato dichiarato inammissibile per estraneità ai temi trattati nel provvedimento. 

 

Articoli correlati