skin

Prove tecniche di delega sui giochi: giovedì la riunione della bicameralina

09 febbraio 2015 - 10:10

Una convocazione informale e massima riservatezza sull’ordine del giorno degli argomenti da trattare. Fatto sta che il 20 febbraio si avvicina e con esso il consiglio dei ministri durante il quale dovrebbero essere presentati gran parte dei decreti legislativi mancanti per dare piena attuazione alla legge delega al governo in materia fiscale.

Scritto da Amr
Prove tecniche di delega sui giochi: giovedì la riunione della bicameralina

Anche quello sul gioco, come spiegato in commissione finanze di Camera e Senato, nel corso delle sue recenti audizioni, dal vice ministro all’Economia Luigi Casero. In vista della data, è stata fissata per giovedì prossimo, alle 8,30, la riunione della ‘bicameralina’, ossia il comitato ristretto formato da componenti delle due seste commissioni allo scopo di dialogare anche preventivamente con il governo sull’attuazione della delegale, e tra i vari decreti che potrebbero essere illustrati ci potrebbe essere pure quello relativo all’articolo 14. I lavori della bicameralina, come del resto della maggior parte delle commissioni, si erano interrotti ‘causa’ elezioni del presidente della Repubblica. È comunque presumibile che, vista l’attenzione del governo, espressa sia dal sottosegretario Pier Paolo Baretta che dal vice ministro Casero, sul tema del riordino normativo e fiscale dei giochi, si vorrà rispettare la scadenza che lo stesso premier Matteo Renzi ha indicato, ossia il 20 febbraio. Sede scelta per l’incontro di giovedì è la commissione Finanze della Camera.

LE ASSOCIAZIONI - Intanto martedì 10 febbraio, dalle ore 11,30 in poi, si terrà il comitato di presidenza di As.tro, finalizzato a 'licenziare' definitivamente il documento associativo che sarà dimesso al Governo nell’ambito della interlocuzione istituzionale relativa all’attuazione della delega fiscale.

Durante la riunione sarà quindi terminato il lavoro associativo iniziato da oltre un anno sull’argomento, e che nell’ultimo mese si è intensificato sulla base delle 'bozze' attuative, meritevoli di attenzione, ma soprattutto di una approfondita disamina tecnica e giuridica che ha comportato un impegno straordinario da parte dei consiglieri e del responsabile As.tro per i rapporti istituzionali.
Lo scopo di As.tro "è quello di mettere a disposizione della “bicameralina” (impegnata prossimamente nell’esame del decreto attuativo alla legge delega fiscale), un quadro chiaro e intellegibile delle criticità che il settore annovera come problemi unitamente a proposte sostenibili di rinnovamento del comparto che tutelino gli asset aziendali dei gestori e dei costruttori", sottolinea l'associazione in una nota.

 

 

Articoli correlati