skin

Provincia Bolzano: "38 Comuni no slot, Merano la città dove si gioca di più"

19 marzo 2015 - 12:03

Oltre 1000 apparecchi da gioco in tutta la provincia, con una media di 2,7 ogni mille abitanti. E 38 comuni completamente 'no slot'. Solo alcuni dei dati che emergono dalla rilevazione sugli apparecchi da intrattenimento e misure preventive nei Comuni dell’Alto Adige compiuta dal Forum Prevenzione in collaborazione con la Rete gioco d’azzardo e in accordo con il Consorzio dei Comuni.

Scritto da Redazione GiocoNews
Provincia Bolzano: "38 Comuni no slot, Merano la città dove si gioca di più"

 


La conduzione e la rilevazione dei dati, svolti dal Centro di Ricerca Sociale e demoscopica apollis, è avvenuta attraverso un questionario online inviato nel novembre 2014 a tutti i Comuni per raccogliere dati quantitativi come numero di macchinette, offerte di lotterie, luoghi e tipo di giochi, e le misure adottate per la riduzione o prevenzione delle offerte di giochi.


MANCANO DATI DEL COMUNE DI BOLZANO - Più del 90% di tutti i Comuni dell’Alto Adige, 109 su 116 vi hanno partecipato. Fra questi mancano i dati quantitativi del Comune di Bolzano. I dati quantitativi siriferiscono quindi ad un territorio dove vivono i tre quarti degli/le altoatesini/e, mentre le dichiarazioni relative alle misure adottate si riferiscono al 96% della popolazione. Più del 90% di tutti i Comuni dell’Alto Adige, 109 su 116 hanno partecipato alla rilevazione, 106 sono stati i questionari compilati completamente.


1000 APPARECCHI - Nei territori rispetto ai quali si hanno i dati quantitativi, risulta che in tutto ci sono 1.045 apparecchi in 220 luoghi, ma la loro distribuzione per Comune non è omogenea: in cima alla lista primeggiano i capoluoghi più grandi, fra i quali le città di Merano (317 apparecchi), Brunico (100) e Bressanone (78). In relazione però al numero di macchinette per 1000 abitanti in cima alla lista spicca Merano, seguita a ruota da medi e piccoli Comuni (Egna, Corvara, Prato Stelvio, Varna e Nalles).


2,7 OGNI 1000 ABITANTI - In media per ogni 1.000 abitanti ci sono a disposizione 2,7 apparecchi, la concentrazione locale di apparecchi varia fra 8 a Merano e Egna e nei Comuni liberi da slot. In tutto sono 38 i Comuni, che soprattutto per le loro caratteristiche periferiche e rurali, sono completamente liberi dal gioco. Nel complesso, ci sono 218 punti vendita di Gratta & vinci e le lotterie, che si trovano principalmente nei bar (36% di tutti i punti vendita), seguiti dai tabacchini (30%) e dai negozi (28%).


REGOLAMENTI NO SLOT - Dalla rilevazione emerge che buona metà, vale a dire 56 dei 107 Comuni intervistati hanno attivato negli ultimi 4 anni delle misure per la riduzione delle offerte di gioco. Principalmente si è trattato di misure legislative quali lo sviluppo di un piano di zona, l’invito ufficiale ai gestori a rimuovere gli apparecchi. Nei tre quarti dei Comuni che si sono attivati e che hanno sviluppato negli ultimi quattro anni delle misure, possiamo dire che si sono raggiunti dei successi concreti, poiché sono state rimossi alcuni o tutti gli apparecchi: 24 Comuni (poco meno di un quarto) stanno pianificando per il prossimo futuro (ulteriori) interventi per la riduzione delle offerte di gioco.

 

Articoli correlati