skin

Regione Lazio: sospesa legge sul gioco, Governo contesta la norma sugli incentivi

27 settembre 2013 - 10:18

La norma che prevede per i Comuni la facoltà di stabilire agevolazioni sui tributi di propria competenza in favore dei titolari di esercizi pubblici che rimuovono slot o Vlt o scelgono di non installarle è di competenza statale e non regionale, ed è irrazionale il collegamento fra la rimozione o la mancata installazione delle slot o delle videolottery e l'agevolazione sui tributi di competenza comunale. Con queste motivazioni – come apprende Gioconews.it -  il Governo ha sospeso l'applicazione della legge regionale del Lazio sul gioco, approvata lo scorso luglio.

Scritto da Redazione GiocoNews
Regione Lazio: sospesa legge sul gioco, Governo contesta la norma sugli incentivi

Il testo, modificato dall'ufficio legislativo della Regione, è attualmente al vaglio del Governo che esprimerà un suo parere vincolante, e dovrà quindi tornare in Consiglio per essere nuovamente votato e tornare in vigore.

ESENZIONI NON MOTIVATE - Le esenzioni e le riduzioni di un tributo sovrano sono infatti giustificabili solo per atturare il principio di uguaglianza e della capacità contributiva  sancito dalla Costituzione rimuovendo ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione  in ragione della natura del soggetto passivo d'imposta o della natura del presupposto o dell'oggetto dell'imposizione. Condizioni che non sussistono nella norma della legge regionale sul gioco, dove le agevolazioni fiscali vengono concesse solo in funzione della rimozione o riduzione degli apparecchi da gioco, agli esercenti dei pubblici esercizi che, come  concessionari della rete di raccolta del gioco pubblico, sono assoggettati  al Preu - prelievo erariale unico, il cui gettito è riservato allo Stato.

ANCHE LA LOMBARDIA - Sulla stessa strada del Lazio c'è la Lombardia, che proprio per dubbi di legittimità ha scelto di escludere dal testo attualmente all'esame della commissione Attività produttive  l'introduzione di incentivi o disincentivi fiscali per i locali 'no slot'.

 

 

Articoli correlati