skin

Riordino gioco, le proposte di attuazione della delega al vaglio del viceministro Leo

22 settembre 2023 - 16:30

Consegnate al viceministro Maurizio Leo le proposte sul riordino dell'offerta di gioco, ecco l'iter.

Scritto da Amr
© Ministero economia e finanze

© Ministero economia e finanze

La scadenza perentoria data dal ministero dell'Economia è stata rispettata ed entro il 20 settembre, data peraltro che coincideva con il Forum di Acadi, le commissioni di esperti (quella sul gioco coordinata da Mario Lollobrigida, direttore giochi dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli) hanno consegnato al viceministro Maurizio Leo le proposte di alcuni decreti legislativi che daranno attuazione a quanto previsto alla legge Delega al Governo in materia fiscale. Compresa quella che si riferisce all'articolo 15 e che prevede il riordino normativo del gioco con vincita in denaro.

Ma quali tempi dobbiamo aspettarci, per conoscere almeno in bozza i contenuti concreti del decreto? Purtroppo, secondo quanto apprende Gioconews.it, non è possibile dare nessuna data. Al momento, le proposte sono sul tavolo del viceministro, che le sta vagliando tanto celermente quanto attentamente, prima di trasmetterle di nuovo, probabilmente con osservazioni, agli uffici competenti e avviare dunque l'iter che porterà i decreti legislativi in consiglio dei ministri e poi in Parlamento. 
Si fa tuttavia notare che il viceministro sta dando prova di grande determinazione: basti pensare che la legge Delega è stata pubblicata in Gazzetta la vigilia di Ferragosto, e da quella data decorrono i due anni di tempo per la redazione dei Dlgs (e altri due anni per eventuali correttivi), ma a poco più di un mese sono già pronte le prime proposte, a dimostrazione di una tempistica che si vuole ravvicinata.

Altri articoli su

Articoli correlati