skin

San Benedetto del Tronto, sindaco Gaspari: 'Slot accese 7 ore al giorno'

05 giugno 2015 - 09:50

Si allunga l'elenco dei Comuni che hanno deciso di limitare gli orari di apertura delle sale gioco e di funzionamento degli apparecchi. L'ultimo della serie è quello di San Benedetto del Tronto (Ap), dove il sindaco Giovanni Gaspari ha appena firmato un'ordinanza che li riduce a 7 ore al giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23 di tutti i giorni, compresi festivi.

Scritto da Redazione GiocoNews
San Benedetto del Tronto, sindaco Gaspari: 'Slot accese 7 ore al giorno'

 


Tali orari valgono per sale giochi, scommesse, Vlt e Bingo, e per le slot machine collocate in bar, ristoranti, alberghi, tabacchi, esercizi commerciali, ricevitorie del Lotto. Non si applicano invece alle sale biliardo e bowling per via della loro natura di attività prettamente sportiva.

PIU' CONSAPEVOLI DEL RISCHIO - L'ordinanza si pone nel solco di iniziative adottate dall’amministrazione “volte, per quanto possibile, a contrastare i fenomeni di patologia connessi al gioco compulsivo, agendo in stretto contatto con le strutture sanitarie pubbliche e avviando collaborazioni con cooperative impegnate sul fronte delle dipendenze”. Tali azioni seguono la divulgazione dei dati relativi all’utenza in trattamento per il gioco patologico negli anni 2013-2014 presso il servizio Gap dell’Asur Area Vasta 5, che hanno evidenziato "un aumento del 31% degli utenti che si sono rivolti alla struttura nel 2014". Inoltre, da uno studio fatto sui giovani nella provincia di Ascoli Piceno, si legge nell'ordinanza, "è emerso che circa il 10% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni gioca sistematicamente e addirittura il 3% ha una dipendenza dal gioco di tipo patologico”.

 

Articoli correlati