Senato, Cantalamessa (Lsp-Psd’Az): ‘Slot del metaverso nel mirino della criminalità’

Replicando al ministro Piantedosi, aveva risposto a un'interrogazione, il senatore evidenzia come la criminalità oggi stia spostando la sua attenzione su altri business.
Scritto da Dd

"La Dia ha parlato di come la criminalità organizzata stia cercando di prendere le slot machine nel metaverso e questo ci dà il senso di dove sta andando; cosa che è stata confermata alla Commissione antimafia quando siamo stati a udire i vertici della Fbi e della Dea negli Stati Uniti. In tale occasione ci è stato riferito che negli Stati Uniti 2 miliardi di dollari sono stati riciclati in Bitcoin su videogiochi dei nostri ragazzi".

A dirlo è Romeo Cantalamessa, replicando al ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che rispondeva a una interrogazione dello stesso Cantalamessa sull'opportunità di "mettere in atto le azioni necessarie al fine di incentivare e agevolare accordi con le Regioni dell’intero territorio nazionale, affinché i vari soggetti istituzionali coinvolti lavorino congiuntamente per implementare e migliorare la gestione dei beni confiscati alla mafia in ambito regionale".

Piantedosi ricorda che per la prima volta "l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha recentemente avviato le procedure per la destinazione diretta agli enti del terzo settore aggiudicatari di un apposito bando nazionale di ben 242 immobili", aggiungendo che "voglio assicurare che ogni colpo alla criminalità organizzata ci induce ad agire con sempre più determinazione".

Una risposta alla quale ha replicato, quindi, Cantalamessa, ringraziando il ministro e ricordando che "c'è qualcuno che pensa che, poiché le mafie sparano meno, siano diventate meno pericolose", aggiungendo quindi i riferimenti a metaverso e videogame, per illustrare "dove stanno andando le criminalità organizzate".