skin

Senato, parental control anche sui videogame tra le misure del Dl sul disagio giovanile

26 settembre 2023 - 10:25

Nel dossier del Servizio studi pubblicato sul sito del Senato viene sottolineato il contenuto dell'articolo 13, che riguarda i dispositivi elettronici, comprese le console per videogiochi.

Scritto da Dd
senato_palazzo-madama-2_980jpg-_thumb_521317.png

Ci sono anche tutte le console per videogame tra i dispositivi che, entro un anno, dovranno essere dotati di sistemi di parental control anche tramite app.

A prevederlo, come sottolinea il dossier pubblicato ieri, 25 settembre, sul sito web del Senato dal Servizio studi di Senato e Camera, è l'articolo 13 del decreto legge "Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale" (D.L. n. 123/2023 - A.S. n. 878).

L'articolo 13 si intitola infatti "Applicazioni di controllo parentale nei dispositivi di comunicazione elettronica", e come riporta il dossier nel comma 2 prevede, "in primo luogo, che, in via immediata, i fornitori dei servizi di comunicazione elettronica assicurino la disponibilità di applicazioni per il controllo parentale nell’ambito dei contratti di fornitura dei servizi inerenti ai dispositivi di comunicazione elettronica individuati dal comma 114; questi ultimi sono: smartphones, computers, tablets e, ove compatibili, consolli di videogames, e altri possibili oggetti connessi come televisori, orologi, assistenti vocali, sistemi di domotica e di 'Internet delle cose' ".

Continua il dossier indicando che lo stesso articolo in secondo luogo "dispone che, entro un anno dall’entrata in vigore del presente decreto (quindi, entro il 16 settembre 2024), i produttori assicurino, all’atto dell’immissione sul mercato dei suddetti dispositivi, che i sistemi operativi ivi installati consentano l’utilizzo di applicazioni per il controllo parentale (incluse nei medesimi sistemi)".

Altri articoli su

Articoli correlati