skin

Senato, Quacivi (Sogei): 'Gestiamo 7 milioni di conti di gioco'

06 luglio 2020 - 08:29

In audizione alla commissione Finanze del Senato, l'Ad Andrea Quacivi ribadisce il ruolo di Sogei nella gestione e nel controllo del gioco pubblico.

Scritto da Redazione
Senato, Quacivi (Sogei): 'Gestiamo 7 milioni di conti di gioco'

 

Sogei, si sa, è il “braccio” informatico del ministero dell'Economia e delle Finanze, oltre dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, con un ruolo decisivo nella gestione del gioco pubblico.

Ribadito nel corso dell'audizione di Andrea Quacivi, amministratore delegato della società per azioni, alla commissione Finanze del Senato, nella sua ultima seduta, focalizzata sull'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto fra contribuenti e fisco.


"I nostri database gestiscono 60 milioni di assistiti, 41 milioni di contribuenti e 7 milioni di conti di gioco", ha precisato Quacivi.

Per quanto riguarda gli ambiti progettuali, "passiamo da intelligence e controlli a sistema doganale e gioco regolato; dal monitoraggio della spesa sanitaria (perché gestiamo per la Ragioneria generale dello Stato il sistema tessera sanitaria) al sistema catastale e patrimonio dello Stato, quindi sia la componente del territorio sia quella del dipartimento del tesoro per la valorizzazione del patrimonio dello Stato. Con finanza pubblica e debito pubblico intendiamo dire che il nostro supporto al Dipartimento del tesoro è anche nell’emissione del debito pubblico e nella gestione delle garanzie, delle fideiussioni, delle concessioni e quant’altro. Ci occupiamo poi ovviamente del tema della fiscalità, al servizio dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza".
 

Per l’Agenzia delle dogane, prosegue l'Ad, "gestiamo anche tutte le piattaforme di gioco: misuriamo e monitoriamo tutta l’Anagrafe conti di gioco e controlliamo e convalidiamo i cosiddetti giochi pubblici, che sono in locali pubblici, quali le Awp (Amusement with prize) e le Vlt (Videolottery) e gestiamo per conto dei monopoli anche il totalizzatore nazionale".
 
A proposito di intelligence e controlli, "il nostro supporto in questo ambito che è molto ampio va alla Guardia di finanza, con la quale c’è un’ottima collaborazione su tutti i modelli unificati di verifica. Stiamo lavorando su una dorsale molto importante che consentirà di rendere più semplice la vita del collega finanziere nelle attività ispettive, elaborando strumenti molto importanti ed evoluti di lotta all’evasione, così come sistemi di contrasto antifrode in ambito giochi e sanità. Stiamo facendo tutto questo anche attraverso strumenti di big data e intelligenza artificiale, con i quali ovviamente ci stiamo muovendo con la dovuta cautela".
 

Articoli correlati