skin

Sindaco Reggio Emilia entra nell'Osservatorio sul gioco patologico

03 febbraio 2016 - 17:03

Il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, sarà uno dei membri dell'Osservatorio nazionale sul Gap promosso dal Ministero della Sanità.

Scritto da Redazione GiocoNews
Sindaco Reggio Emilia entra nell'Osservatorio sul gioco patologico

 

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi è stato chiamato dal Ministero della Sanità a far parte dell'Osservatorio nazionale per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave.


“Il Comune di Reggio Emilia è da tempo all'avanguardia in Italia nell'impegno per contrastare la diffusione delle Vlt e delle sale slot. Grazie agli strumenti messi in campo sul finire della passata consigliatura, poi ripresi, sviluppati e ulteriormente implementati in questa, ci siamo messi nelle condizioni di limitare al massimo possibile, per un Comune, lo sviluppo incontrollato di luoghi nei quali molto spesso si segnalano o si sviluppano situazioni di disagio sociale, di difficoltà, generatrici di problematiche che minano alla radice la coesione sociale", ricorda Vecchi.


"L'Osservatorio ha fra i propri compiti una serie di funzioni significative: il monitoraggio della dipendenza dal gioco d'azzardo; il monitoraggio dell'efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese; la definizione di linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d'azzardo patologico; la valutazione delle misure più efficaci per contrastare il gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave. Si tratta, per l'ennesima volta, del riconoscimento dell'impegno della città, delle sue istituzioni, che mettono in gioco ogni strumento a disposizione per la legalità, contro le ludopatie e contro fenomeni disgregatori della coesione, conclude il sindaco”.

 

Articoli correlati