Uil su Dl Alluvioni: 'Discutibile promozione gioco per finanziare Fondo emergenze'
Nell'audizione in commissione Ambiente della Camera il sindacato definisce 'discutibile' la scelta del governo Meloni di finanziare la ricostruzione con nuove estrazioni di Lotto e Superenalotto.
Scritto da Daniele Duso
"Seppur comprendendo la necessità della 'caccia al gettito' per destinare risorse in una situazione emergenziale, per la Uil la scelta di incentivare il gioco d’azzardo appare quantomeno moralmente discutibile".
A dirlo è l'Unione italia del lavoro, che ha espresso il suo parere nel corso dell'audizione presso la commissione Ambiente della Camera organizzata nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
“Al comma 4 dell’art.21 (del Dl 61/2023, Ndr)", scrive la Uil, "è prevista, tramite l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l’istituzione di estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del Superenalotto, al fine di finanziare il Fondo per le emergenze nazionali". Tuttavia per la Uil "la scelta di incentivare il gioco d’azzardo appare quantomeno moralmente discutibile", poiché, secondo i vertici del sindacato, "era possibile prevedere fonti alternative di entrate fiscali, ad esempio mediante l’estensione sia della platea di interessati sia dell’aliquota prevista dal Contributo di solidarietà temporaneo (la tassa sugli extraprofitti delle imprese) previsto dalla Legge di Bilancio 2023 e introdotto sotto diverso nome e definizione dal Governo Draghi”.
L'iter del Dl Emilia Romagna prosegue nella giornata di domani, 21 giugno, con altre audizioni, tra le quali quella del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Nella giornata di venerdì 23 scadrà invece il termine per la presentazione degli emendamenti.