skin

Vescovi (Lega Nord): 'Toscana, vietare gioco in centri sociali'

12 settembre 2017 - 08:43

Al consiglio regionale della Toscana calendarizzata mozione di Manuel Vescovi (Lega Nord) che chiede di vietare il gioco nei centri sociali.

Scritto da Redazione
Vescovi (Lega Nord): 'Toscana, vietare gioco in centri sociali'

 

"Integrare la legge sul Gap del 2013 con misure volte a vietare la permanenza - e non solo l'apertura di nuove sale da gioco - degli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito negli spazi utilizzati per le attività dei centri di aggregazione sociale, giovanili o altre strutture culturali, ricreative, sportive. Sanzionare, anche con il venir meno di contributi regionali a qualsiasi titolo erogati, i gestori di spazi dedicati ai suddetti centri, soprattutto quando operino in contrasto con il proprio statuto e con le proprie finalità associative".

E' quanto chiede la mozione "Contrasto reale al gioco d'azzardo nei centri di aggregazione sociale, giovanili o altre strutture culturali, ricreative, sportive" presentata da Manuel Vescovi (Lega Nord) e calendarizzata nella seduta del consiglio regionale della Toscana del 12 e 13 settembre.


La mozione di Vescovi inoltre impegna la giunta regionale a "verificare se i Comuni abbiano svolto la funzione di vigilanza sull'osservanza dei divieti attribuita loro dall'articolo 13 della legge regionale n° 57/2013, dando comunicazione delle modalità di controllo adottate e dei risultati conseguiti. A sollecitare tutti i Comuni della Toscana circa la necessità di dar luogo puntalmente ai controlli per arginare il fenomeno del gioco d'azzardo patologico".
 
 
Quest'ultimo tema è stato anche al centro dell'interrogazione proposta da Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S, sulla mancata attuazione della legge regionale sul Gap e il mancato incameramento delle sanzioni previste in caso di violazione della normativa vigente.
 

Articoli correlati