skin

'Fight the fix': Uefa in campo per preservare l'integrità del calcio europeo

16 novembre 2022 - 13:21

Attraverso sforzi congiunti con federazioni nazionali, club, organi di governo sportivo e autorità nazionali e internazionali, la Uefa aumenta l'attenzione sull'integrità delle competizioni con il corso 'Fight the fix'.

Scritto da Redazione
uefafightthefix.jpg

Basandosi sul suo lavoro di integrità di lunga data, la Uefa ha recentemente lanciato Fight the fix (Ftf), un nuovo programma di istruzione accademica che affronta i problemi delle partite truccate nello sport. Organizzato in collaborazione con la Scuola di giustizia penale dell'Università di Losanna (Unil), il programma aiuta i responsabili dell'integrità dell'associazione nazionale e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nella lotta alle partite truccate ad approfondire ogni aspetto essenziale della lotta: rilevamento, intelligence, procedimento giudiziario.

Fight the fix, che ha organizzato le sue prime sessioni la scorsa settimana, fornisce ai partecipanti le capacità di raccolta di informazioni e di indagine necessarie per identificare, indagare e perseguire con successo i casi di partite truccate. Si concentra sulla pratica, con i partecipanti che risolvono un caso fittizio di partite truccate, seguendo l'intero processo di intelligence e indagine dall'identificazione all'azione penale davanti a un tribunale finale che simula il procedimento di arbitrato sportivo.

Il presidente Uefa, Aleksander Čeferin, commenta: “Le partite truccate sono una delle maggiori minacce all'integrità di questo bel gioco ed è dovere della Uefa rimanere all'avanguardia nella lotta. Mantenere la fiducia nello sport significa aumentare le competenze e il supporto per coloro che sono coinvolti nella lotta a livello nazionale e internazionale”.

La prima sessione, tenutasi all'inizio di novembre presso la sede centrale della Uefa e la sede dell'Unil, si è concentrata sulla fase di rilevamento, ponendo le basi dell'anti-match fixing e stabilendo quadri teorici e panorama analitico. La seconda sessione si svolgerà online e si concentrerà sull'intelligence, mentre l'ultima sessione sarà ospitata dalla Federcalcio italiana (Figc) a Roma, ponendo l'accento sulle questioni dell'accusa.

Stefano Caneppele, professore associato presso Unil, e Angelo Rigopoulos, direttore generale Uefa Integrity and Regulatory, dichiarano: "La prima settimana della Ftf ha avuto un enorme successo. La sessione mirava a riunire le conoscenze di accademici, federazioni sportive internazionali e professionisti per stimolare la partecipazione attiva e lo scambio di opinioni sui meccanismi e sulle sfide nell'individuare le partite truccate. Desidero ringraziare tutti i relatori per la qualità delle loro presentazioni e i partecipanti per il loro entusiasmo e il loro forte impegno. Non vediamo l'ora di incontrarli per la prossima sessione di febbraio 2023".

Nicolas Sayde, segretario della Convenzione di Macolin, Consiglio d'Europa, aggiunge: “La partecipazione a questo programma è un'occasione unica per comprendere meglio gli strumenti necessari per indagare e perseguire le partite truccate, che è essenziale per la mia organizzazione nel dialogo con le autorità pubbliche. La vedo come un'ottima opportunità per rafforzare la cooperazione nazionale e internazionale".

UNO SFORZO CONGIUNTO A LIVELLO EUROPEO - L'anno scorso la Uefa ha approvato un nuovo piano d'azione per combattere e prevenire le partite truccate, moltiplicando iniziative e partnership per aumentare le competenze, raccogliere informazioni e supportare gli Integrity officer delle sue 55 federazioni affiliate e altri stakeholder chiave, comprese le autorità nazionali e internazionali, nel loro lavoro per preservare l'integrità del calcio
In collaborazione con il Consiglio d'Europa, il Comitato olimpico internazionale, Interpol ed Europol, la Uefa ha anche organizzato una conferenza sulla manipolazione delle competizioni sportive legate al settore digitale, tenutasi lo scorso ottobre a Strasburgo (Francia).
 

Altri articoli su

Articoli correlati