skin

Intelligenza artificiale, sì del Parlamento Ue alla legge

13 marzo 2024 - 15:26

Il Parlamento europeo approva la legge sull'intelligenza artificiale, le implicazioni sul gaming.

Scritto da Amr
foto di m_hassan_m su PxHere

foto di m_hassan_m su PxHere

Garanzie per i sistemi di intelligenza artificiale usati per finalità generali; limiti all'uso dei sistemi di identificazione biometrica da parte delle autorità di contrasto; no a sistemi di credito sociale, o per manipolare e sfruttare le vulnerabilità degli utenti.
Questi i cardini della legge sull'intelligenza artificiale approvata dal Parlamento europeo con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni.
L'obiettivo è di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di Ia ad alto rischio, promuovendo nel contempo l'innovazione e assicurando all'Europa un ruolo guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l'Ia sulla base dei possibili rischi e del livello d'impatto.

I PROSSIMI STEP - Il regolamento deve ancora essere sottoposto alla verifica finale dei giuristi-linguisti e dovrebbe essere adottato definitivamente prima della fine della legislatura (procedura di rettifica). Inoltre, la legge deve ancora essere formalmente approvata dal Consiglio.
Entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE e inizierà ad applicarsi 24 mesi dopo l'entrata in vigore, salvo per quanto riguarda: i divieti relativi a pratiche vietate, che si applicheranno a partire da sei mesi dopo l’entrata in vigore; i codici di buone pratiche (nove mesi dopo); le norme sui sistemi di IA per finalità generali, compresa la governance (12 mesi) e gli obblighi per i sistemi ad alto rischio (36 mesi).

GAMING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE - E il gaming? Secondo alcune prime interpretazioni i sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per i videogiochi potrebbero qualificarsi come sistemi a basso rischio, e pertanto subordinati solo ad un generico dovere di trasparenza, cioè la necessità che l’utente sia a conoscenza di relazionarsi con un sistema di intelligenza artificiale.

Altri articoli su

Articoli correlati