Convegno ‘Ital_IA’, Cannarsa (Sogei): ‘Impegno per uso sicuro, tracciabile e responsabile del dato’

Secondo quanto evidenzia l'amministratore delegato Cristiano Cannarsa al convegno organizzato con Adm, Sogei è pronta a evolversi in una vera e propria Agenzia del dato.
Scritto da Redazione

Roberto Alesse (Adm) e Cristiano Cannarsa (Sogei) © Adm - Sito ufficiale

“Alla soglia del suo 50° anniversario, Sogei è pronta a evolversi in una vera e propria Agenzia del dato, valorizzando pienamente le informazioni a beneficio dell’Amministrazione finanziaria e, più in generale, della Pubblica amministrazione. In un’ottica di co-titolarità, mettiamo a disposizione le banche dati che già gestiamo come responsabili del trattamento, sempre più ricche e alimentate dalla rete e dal web.”

A dirlo Cristiano Cannarsa, amministratore delegato Sogei, nell'ambito del convegno nazionale “Ital_IA: tra dati pubblici e algoritmi”, organizzato insieme con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, che oggi, 8 ottobre, e domani riunisce rappresentanti istituzionali, accademici e operatori tecnologici, per affrontare le sfide e le opportunità legate alla gestione e valorizzazione dei dati pubblici nell’epoca dell’intelligenza artificiale.

Canmarsa quindi rimarca: “Il nostro impegno è garantire un uso sicuro, tracciabile e responsabile del dato, nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee. In questo scenario, l’intelligenza artificiale rappresenta già uno degli strumenti più potenti per analizzare i dati ed estrarne valore”.