skin
Menu

Farogames, Marai: 'L'amusement rinasce con le festività'

24 dicembre 2016 - 10:04

Roberto Marai di Farogames sottolinea le opportunità che si aprono per il settore dell'amusement nel periodo festivo.

Scritto da Sm

Il periodo natalizio è propizio anche per le sale con macchine di puro intrattenimento, con le famiglie che prediligono tra le varie location anche i cosiddetti Family entertainment center (Fec). “Sicuramente l’afflusso di persone aumenta durante il periodo delle feste e in quello che precede il Natale”, spiega Roberto Marai di Farogames nell'intervista pubblicata sul numero di dicembre della rivista Gioco News.

Ma quali sono i luoghi prediletti? “A beneficiarne maggiormente sono le sale inserite in contesti commerciali come shopping mall e multisale cinematografiche. Altri punti a favore possono essere dati da una stagione sciistica scarsa la quale fa rimanere le persone in città, oppure il periodo di chiusura delle scuole dove i bambini sono a casa e gli uffici sono chiusi, infatti è proprio in questo periodo che le famiglie frequentano i centri commerciali e i Fec al loro interno. Si spera che quest’anno ci sia una ripresa dei consumi e della potenzialità di spesa generale, purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito a una modesta spesa per il divertimento, quindi auspichiamo che il periodo peggiore sia superato”.

Si organizzano eventi o allestimenti particolari in vista di queste feste?
“È opportuno organizzare eventi a tema, ma la cosa più importante credo sia organizzare la vetrina dei premi con gadget ed oggetti richiamanti il periodo delle festività. Anche addobbare la sala con luminarie, un bell’albero di Natale e tutti quegli accorgimenti atti a creare un'atmosfera di festa è fondamentale. Durante questo periodo le famiglie si ritrovano e rendere l’ambiente accogliente e festoso fa sì che si sentano a casa e si intrattengano nel locale”.
Quali sono i giochi che vanno per la maggiore? “Quest’anno, complice il clima incerto da un punto di vista normativo, l’apparecchio più richiesto dai gestori di sale è stato Moto Gp di Raw Thrills. Questo simulatore è adatto per tutte le fasce di età e gli amanti di tale sport sono attratti dai colori dei team riprodotti sul mobile, dai piloti e dai tracciati realmente tratti dal torneo e dalla possibilità di gareggiare tra amici, grazie al collegamento tra più apparecchi”.
Il target di riferimento qual è? “Dipende dalla posizione della location, le famiglie sono indubbiamente la fetta di mercato più grossa. Gli adolescenti ormai sono attirati dai giochi sui loro smartphone utilizzabili spesso gratuitamente e ovunque si trovino. Sta quindi a chi gestisce la sala cercare di avvicinarli al locale con promozioni dedicate, eventi, gadget preferibilmente tecnologici e apparecchi che gli diano una emozione diversa da quella che possono trovare sul loro telefonino. Magari con dei simulatori di nuova generazione o apparecchi dove l’interazione fisica è preponderante. In ogni caso, l’offerta di gioco deve essere il più completa possibile. Kiddie Rides e apparecchi adatti ai più piccoli, una vasta scelta di redemption e videogames per i ragazzi e gli adulti, il tutto affiancato da qualche gru e una vetrina dei premi ben assortita.

 

Altri articoli su

Articoli correlati