skin

Giochi, Lega: 'Per Adm serve cura di buon senso'

21 giugno 2022 - 16:00

Dopo sequestri di sale lan e multe per i biliardini la Lega scrive al ministro Franco chiedendo un giro di vite per la direzione giochi di Adm.

Scritto da Daniele Duso
Giochi, Lega: 'Per Adm serve cura di buon senso'

"All’Agenzia delle dogane e dei monopoli serve una cura di buonsenso, perché con i giochi hanno perso la misura della realtà". Così i parlamentari della Lega, Daniele Belotti e Simona Pergreffi, in una nota.

"Dopo lo sconcertante blitz di fine aprile", riportano i rappresentanti leghisti, "con sequestri in alcune sale italiane di esport, ora si passa, addirittura, alla persecuzione dei biliardini e dei tavoli da ping pong. Senza contare che all’Adm vedono giochi per scommesse ovunque, vorremmo capire come si può pensare che una partita a calcio balilla sia come un videopoker".

"La Lega ringrazia il sottosegretario dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni", continua la nota, "che ieri ha presentato un emendamento al Pnrr in Senato che, all’art. 110 del Tulps, esclude una serie di giochi dagli obblighi previsti per quelli con vincite di premi. Questo per togliere ogni dubbio da parte di qualche dirigente ‘iperburocrate’. Come accaduto per le apparecchiature degli esport, infatti, la direzione dell’Adm si lancia in interpretazioni normative esageratamente rigorose, quasi fantasiose".

"Si arriva così a paradossi", chiude la nota dei parlamentari, "come il caso in cui si vanno a sanzionare i balneari, che lo Stato dovrebbe sostenere e non bastonare. Ancor più grave, infine, con questa interpretazione su calcio balilla e ping pong, sono a rischio multe anche gli oratori e i circoli ricreativi. Per questo la Lega chiede al ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, di commissariare l’Adm, in particolare la direzione giochi".

Articoli correlati