Videogame: dal ministero della Cultura 3 decreti su riconoscimento nazionalità italiana e tax credit
Dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura arrivano tre decreti in materia di riconoscimento della nazionalità italiana per alcuni videogame e in relazione all’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.
Nel primo si sancisce il riconoscimento della nazionalità italiana in via definitiva per King of seas – The trident tale, dell'impresa 3DClouds Srl. Nel secondo viene riconosciuta la nazionalità italiana in via provvisoria per un'opera audiovisiva – non specificata – della Volcanite Games Srl.
Nei decreti si specifica che “in caso di dichiarazioni false o incomplete, il provvedimento di riconoscimento della nazionalità italiana in via provvisoria è revocato, con immediata decadenza dei suoi effetti”.
Con il terzo decreto si pubblica l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.
Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
Per il 2023, come credito d’imposta definitivo spettano 110.000 euro a Xplored Srl per il videogame “Vampire the masquerade: Milan uprising”, e 518.327,14 euro a Milestone Srl, per “Monster energy supercross 25 – The official videogame”.
Per il 2024 a Milestone sono assegnati 564.983,76 euro per “MotoGp25”.