skin
Menu

Videogame: Iidea celebra i 20 anni di Pegi e Safety internet day

07 febbraio 2023 - 17:35

L'associazione di categoria degli sviluppatori di videogame ricorda i due decenni dall'introduzione delle iniziative a favore di alfabetizzazione digitale, sicurezza online e videogiochi.

Scritto da Redazione

Pegi e Safe internet day sono entrambe due iniziative nate nel 2003, esattamente 20 anni fa. 

A ricordarlo è Iidea, l'associazione di categoria dell'industria del videogioco italiana, che celebra due decenni di sensibilizzazione sull'alfabetizzazione digitale, la sicurezza online e i videogiochi.

Pegi e Safer internet day, ricordano da Iidea, hanno come scopo quello di ampliare la comprensione degli ecosistemi digitali: il Pegi mira ad aiutare i genitori a prendere decisioni informate sui videogiochi, mentre il Safer Internet Day si è posto come l’appuntamento annuale per fare il punto sugli sforzi di un'intera rete per guidare le persone verso un'esperienza online sicura.

Ancora oggi, entrambe le organizzazioni sono consolidate e molto forti. I loro messaggi sono in gran parte convergenti, poiché gli aspetti sociali e online dei videogiochi stanno assumendo un ruolo centrale nelle esperienze dei giocatori, e al tempo stesso l’ambiente online è influenzato in modo sostanziale dalla cultura dei videogiochi.

"Il ritmo con cui la tecnologia si evolve", riportano da Iidea in una nota, "fa sì che ci sia un continuo bisogno di informazioni e di educazione all’uso di questi strumenti: i genitori cercano risposte in un ambiente complesso per garantire che i bambini e i ragazzi possano giocare, divertirsi, imparare e navigare in modo sicuro. Le nuove generazioni che crescono nell'era digitale hanno bisogno di consigli e indicazioni per sviluppare le competenze necessarie a riconoscere i potenziali rischi, ma anche a sfruttare appieno le opportunità offerte dall'ambiente online.

Per saperne di più sul sistema di classificazione dei videogiochi Pegi e sulle attività promosse in occasione del Safer internet day 2023, è possibile consultare i siti web delle due iniziative.

Altri articoli su

Articoli correlati