skin

Videogame per promuovere il turismo in Basilicata, è quasi fatta per la Pdl del M5S

09 giugno 2023 - 09:53

Dopo il sì delle commissioni Affari istituzionali e Bilancio ora manca solo il voto del consiglio regionale della Basilicata per il sì all'istituzione della 'Lucana film and game commission'.

Scritto da Redazione
basilicatasecondacommissione.jpg

Al consiglio regionale della Basilicata sembra ormai essere in dirittura d'arrivo la proposta di legge “Lucana film and game commission”, che ha lo scopo di valorizzare il territorio anche attraverso il sostegno alla realizzazione di videogame, come mezzo di promozione turistica.

Il testo - d’iniziativa dei consiglieri Gianni Perrino e Gianni Leggieri e della già consigliera Carmela Carlucci del Movimento 5 stelle e sottoscritto anche dai consiglieri Aliandro (Lega) e Giorgetti (Gm) – è stato infatti approvato dalle commissioni Affari istituzionali e Bilancio, nelle sedute tenutesi ieri, 8 giugno.

 

La Pdl va ad integrare la norma istitutiva della Lucana film commission, aggiungendo nuove funzioni alla mission della Fondazione, in particolare al gaming, settore in forte ascesa che si fa anche grande opportunità di valorizzazione del territorio e occasione per la creazione di nuovi posti di lavoro”. Così il consigliere Perrino, che ha sottolineato anche la grande chance da cogliere in termini di risorse a livello comunitario. “La Regione Basilicata - stabilisce l’art.1 della Pdl - promuove, quale socio fondatore, l’istituzione della Fondazione regionale, denominata ‘Lucana film and game commission’, avente lo scopo di valorizzare il territorio lucano attraverso il sostegno alla realizzazione di opere di produzione di audiovisivi regionali, film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari, videogiochi, infrastrutture e strumenti, materiali ed immateriali, per la gamification ed ogni altra forma di produzione audiovisiva o videoludica che incrementi la visibilità della Basilicata e anche di produzioni e di coproduzioni lucane. Lo statuto della Fondazione ‘Lucana film and game commission’ prevede le modalità di partecipazione dei Comuni lucani e di altri Enti pubblici che intendano aderire”. Al fondo di dotazione della Fondazione è assegnato un contributo pari a 50 mila euro. Previsto, altresì, che la giunta regionale, previo parere della commissione consiliare competente da esprimersi entro 30 giorni, con proprio atto, contribuisce annualmente al finanziamento del Piano delle attività della Fondazione in base agli stanziamenti previsti nelle leggi di bilancio. Le iniziative della Fondazione, inoltre, potranno trovare finanziamento attraverso la partecipazione a bandi pubblici relativi al settore di competenza e a risorse trasferite dalla Regione, previa approvazione del Piano delle attività.

 

Il progetto normativo passa ora all’esame del consiglio regionale per la definitiva approvazione.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati