skin

Tar: 'Mancato possesso quietanza, no a cancellazione dal Ries'

21 luglio 2020 - 11:03

Il Tar Lazio accoglie ricorsi di esercenti contro la cancellazione dal Ries disposta da Adm sulla base 'dell’erronea assenza di un requisito non previsto per il buon esito del rinnovo'.

Scritto da Fm
Tar: 'Mancato possesso quietanza, no a cancellazione dal Ries'

Con una serie di sentenze, il Tar Lazio dà ragione ad alcuni esercenti che avevano presentato ricorso contro l'Agenzia delle dogane e dei monopoli per l'annullamento dei provvedimenti di cancellazione dall’elenco Ries, relativo agli operatori che svolgono attività funzionali alla raccolta del gioco mediante apparecchi e terminali da intrattenimento, a causa di irregolarità verificatesi in occasione del rinnovo annuale dell’iscrizione.

I vari ricorrenti hanno evidenziato, in particolare, l’illegittimità della revoca delle autorizzazioni “per violazione del principio di proporzionalità e della normativa di riferimento che disciplina la cancellazione dall’elenco”.

 

La cancellazione è stata “disposta a seguito dell’autocertificazione del 'possesso' della quietanza di pagamento, sebbene sia poi emerso, in sede di controllo, che mentre il versamento è stato effettivamente realizzato nella data indicata nell’autocertificazione, la quietanza di pagamento risulta invece essere stata rilasciata in una data successiva a quella autocertificata”, si legge in una delle sentenze.
 
Ma, evidenziano i giudici amministrativi, “la cancellazione è stata disposta a prescindere dalla non veridicità della dichiarazione rilasciata, la quale è soltanto conseguente alla ritenuta esistenza di una causa ostativa sostanziale (cfr., Corte costituzionale, 24 luglio 2019, n. 199) che si è accertato non ricorre nella specie”.
In conclusione, “l’amministrazione, in seguito ai controlli effettuati, ha disposto in modo illegittimo la cancellazione dell’iscrizione sulla base dell’erronea assenza in radice di un requisito (possesso della quietanza) non previsto per il buon esito del procedimento di rinnovo”.
 

Articoli correlati