skin

New slot: solo 500 nulla osta nel basket, atteso provvedimento Adm

27 giugno 2016 - 09:56

L'ultima settimana di giugno apre con appena 520 nulla osta nel basket di sistema ma a breve una nota Adm interverrà sulle regole. 

Scritto da Alessio Crisantemi
New slot: solo 500 nulla osta nel basket, atteso provvedimento Adm

Se la disponibilità di appena 66 nulla osta nel cosiddetto 'basket di sistema' aveva creato agitazione tra i concessionari di rete, quella corrente si apre con una capienza addirittura inferiore, di appena 40 titoli per ognuna delle 13 società. Per un totale di 520 nulla osta a disposizione per i prossimi sei giorni. Numeri che, come evidenziato, risultano decisamente inferiori alle reali esigenze del mercato e - secondo gli addetti ai lavori - anche rispetto alle reali disponbilità, evidenziando delle potenziali anomalie procedurali o eventuali distorsioni nell'applicazione delle regole dalle quali scaturirebbe una disponibilità così ristretta.

 
LE ANOMALIE - Basti pensare che dall'avvio del 'basket' di sistema dello scorso 9 maggio ad oggi, sono stati resi disponibili meno di 12mila diritti (ancor meno, in realtà, se si tiene conto che il numero di nulla osta eventualmente non utilizzati da un concessionario al termine di una settimana tornano nel serbatotio generale diventando così disponibili nella successiva) a fronte di una quota di slot che risultano 'in magazzino' pari a circa 75mila unità.
Secondo le stime degli addetti ai lavori, in effetti, a fine giugno la disponibilità complessiva di nulla osta avrebbe dovuto aggirarsi tra le 30 e le 40mila unità, per un gap davvero troppo notevole per passare inosservata.
 
A BREVE INTERVENTO DI ADM - Per questa ragione alcuni concessionari appartenenti alla sigla Acadi hanno incontrato nei giorni scorsi i responsabili dei Monopoli chiedendo dei chiarimenti e, soprattutto, un intervento risolutore in grado di 'sbloccare' la situazione. Ma ad oggi la situazione non è ancora cambiata. Nonostante, secondo quanto apprende GiocoNews.it, AdM dovrebbe rilasciare una circolare specifica su questa materia nei prossimi giorni, andando ad aggiornare le procedure operative relative alle dismissioni di slot e, quindi, all'aggiornamento automatico del basket di sistema.

Altri articoli su

Articoli correlati