Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

New slot: Mag Elettronica denuncia violazioni di copyright, prima vittoria al Tribunale di Catania

  • Scritto da Alessio Crisantemi

fowlplay logo“I giochi del settore delle new slot costituiscono opere di ingegno, tutelabili nell’interesse del loro inventore”; per questa ragione, una slot che presenti “caratteristiche grafiche e tecniche” sovrapponibili a una già esistente, è da ritenersi una “imitazione servile” che vìola l'attività inventiva ed intellettuale dell'azienda produttrice e, al tempo stesso, costituisce un danno  alla clientela. E' quanto affermato dal Tribunale di Catania, il quale di è espresso nei giorni scorsi rispetto a una caso di 'plagio' di una delle più note new slot in circolazione: la Fowl Play della Mag Elettronica.

A comunicarlo è la stessa azienda padovana che ha ritenuto utile portare all’attenzione del mercato un “preoccupante fenomeno di imitazione servile dei propri giochi caratterizzati dalla denominazione 'Fowl Play'”. Nello specifico, “alcuni operatori, nel tentativo di sfruttare il successo commerciale ottenuto dai prodotti della Mag Elettronica s.r.l., hanno iniziato a produrre e distribuire giochi con caratteristiche grafiche e tecniche sostanzialmente sovrapponibili a quelle che connotano il gioco denominato '4 Fowl Play'”,  prodotto, appunto, dalla Mag.
“Le versioni circolanti utilizzano simboli e disegni pedissequamente copiati da quelli da noi utilizzati, regole di gioco identiche e denominazioni che riportano il segno distintivo 'Fowl Play' con minime aggiunte o modifiche”.
Per questa ragione, Mag Elettronica si è attivata per ottenere la tutela della propria attività inventiva ed intellettuale e per inibire simili comportamenti, suscettibili di arrecare “gravissimo danno tanto alla propria attività produttiva, tanto alla clientela, che, convinta di acquistare un nostro prodotto, si troverebbe a rapportarsi con altri soggetti, senza beneficiare delle garanzie e della qualità che negli anni hanno contraddistinto la nostra azienda”.

Rispondendo alle richieste di Mag Elettronica s.r.l., le Sezioni Specializzate in materia di proprietà industriale del Tribunale di Catania hanno inibito ad un produttore calabrese di realizzare e commercializzare schede con giochi denominati “Fowl Play Summer 4”, accertando che trattavasi di un’imitazione servile del nostro prodotto “4 Fowl Play”, idonea a generare confusione sul mercato.
Il gioco illegittimamente prodotto era suscettibile di indurre gli acquirenti in errore ed a ritenere che si trattasse della versione estiva della nostra scheda “4 Fowl Play”.
La decisione del Tribunale di Catania ha accertato come i giochi del settore delle new slot costituiscano opere di ingegno, tutelabili nell’interesse del loro inventore, riconosciuto, per quel che riguarda  Fowl Play, nelle sue varie versioni, in Mag Elettronica s.r.l.

Ma non è tutto. Altre iniziative giudiziarie sono in corso per bloccare ulteriori tentativi di imitazione servile, nei confronti di altri produttori che utilizzano il segno distintivo “Fowl Play” o imitano i nostri giochi pregiudicando la nostra attività e quella della nostra clientela.

Per questa ragione Mag Elettronica invita tutti gli acquirenti ed utilizzatori di schede di gioco a “prestare la massima attenzione nel caso di eventuali proposte provenienti da produttori, diversi da Mag Elettronica s.r.l., che offrano in vendita prodotti con denominazione “Fowl Play” o simili e che manifestino caratteristiche analoghe ai giochi commercializzati con marchio Mag Elettronica s.r.l”.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.