skin

Reddito cittadinanza con aumento Preu? Di Maio non risponde

03 agosto 2018 - 11:50

Nel question time, in risposta al senatore Emilio Floris (Fi), il vice premier Luigi Di Maio non chiarisce se finanzierà reddito cittadinanza con aumento del Preu sui giochi.

Scritto da Fm
Reddito cittadinanza con aumento Preu? Di Maio non risponde


Con quali risorse finanziare il reddito di cittadinanza? Viene confermata l'ipotesi di un aumento del prelievo erariale unico sui giochi, peraltro già aumentato nel cosiddetto decreto Dignità, secondo quanto proposto negli emendamenti degli scorsi anni?


Sono le domande poste dal senatore Emilio Floris (Forza Italia) al vice premier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nell'ambito del question time al Senato di oggi, 3 agosto.

Sebbene Di Maio abbia ribadito l'urgenza dell'istituzione del reddito di cittadinanza - "è una delle priorità di questo Governo ed è previsto proprio dal contratto che è stato stipulato tra le due forze politiche di maggioranza", sottolinea - non è stata chiarita la modalità di recupero delle risorse necessarie, come chiesto dallo stesso Floris.


Il senatore di Forza Italia quindi ha replicato: "Signor ministro, dovrei dirmi soddisfatto della sua risposta, fermo restando che non ha risposto al quesito più importante, ovvero come ritenete di potere avere la somma necessaria per pagare questo reddito di cittadinanza.
Per quanto riguarda le esperienze, posso dirle che, a mia conoscenza, esiste un precedente in Europa di introduzione del reddito di cittadinanza ed è la in Finlandia, dove l'esperimento coinvolgeva 2.000 soggetti. Dopo un anno, l'esperimento è stato interrotto, perché anche in Finlandia chi lo percepiva non cercava altro lavoro. Questo è il problema. Se poi lei mi dice che il lavoro deve essere cercato tramite i centri per l'impiego, allora sono sicuro che queste persone non verranno mai più reinserite nel mondo del lavoro.
Magari il centro per l'impiego funzionerà, ma ciò avverrà nell'arco dei prossimi due o tre anni, allorquando verrà totalmente modificato e lei, signor ministro sa che i centri per l'impiego in Italia non funzionano, se è vero che solamente l'1 per cento della popolazione attiva trova lavoro tramite questi centri".

IL CONTO RIASSUNTIVO DEL TESORO - Intanto, secondo quanto rende noto il Conto Riassuntivo del Tesoro alla voce “Entrate del bilancio dello Stato”, sfiora 3,9 miliardi di euro il prelievo dello Stato su giochi e lotterie nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2018. In dettaglio, oltre 3 miliardi provengono dal Preu applicato su Slot e Vlt, 562 milioni dai proventi del lotto, 146 milioni da altri proventi delle attività di gioco, 79,5 milioni come quota del 40 per cento dell’imposta unica sui giochi di abilità e sui concorsi pronostici e oltre 30 milioni come Diritto fisso erariale sui concorsi pronostici. A questi si aggiungono 591,6 milioni dalle lotterie istantanee, 226 milioni dai canoni di concessione per la gestione della rete telematica relativa agli apparecchi da divertimento ed intrattenimento e infine 176,2 milioni dalla tassa della fortuna sul Lotto.
 

Articoli correlati