skin
Menu

Videogiochi in mostra al Museo della Scienza di Londra

07 aprile 2022 - 08:45

Apre al pubblico per la quinta volta nello Science Museum la mostra “Power Up”: un omaggio al videogioco vintage.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Tutto il meglio di 50 anni di storia del videogame, in una mostra. E' quello che accade a Londra, all'interno del Museo della Scienza, dove ha appena aperto i battenti la mostra “Power Up” dedicata al videogioco che propone un'esperienza pratica fino al prossimo 19 aprile

In esposizione ci sono 160 console e giochi arcade, tra i quali spiccano prodotti famosi, come l'Atari 2600 e l'intera gamma di Nintendo e Xbox, ma anche giochi arcade come Pong – che proprio quest'anno festeggia il suo 50° anniversario - e Pac-Man. Partendo da giochi primordiali come Binatone e guidando i visitatori attraverso gli ultimi prodotti di realtà virtuale, passando per Minecraft o Super Mario. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, sia per i fan dei giochi retrò che per i giocatori professionisti o per i semplici curiosi. E' infatti possibile “toccare con mano” le opere d'arte, a differenza di quanto accade normalmente nei musei e intrattenersi con qualche partita, giocando contro gli amici in scontri multigiocatore, e riscoprire i giochi preferiti dell'infanzia, provando anche alcune delle ultime esperienze di realtà virtuale.

 

La mostra è in corso nella Galleria seminterrata del museo, livello -1, da da sabato 2 aprile e fino a martedì 19 aprile 2022, con orari di apertura fissati tra le 10.45 e le 12.30 al mattino e dalle 14.15 alle 16 nel pomeriggio. Il costo del biglietto è di 8 sterline (circa dieci euro) ed è accessibile per tutti i maggiori di 5 anni.
Sono però previste anche delle sessioni speciali serali, riservate agli audti: mercoledì 6, martedì 12 e mercoledì 13 aprile, dalle 19 alle 22, al costo di 14 euro. Queste sessioni esclusive vogliono dare ad amici e colleghi competitivi l'occasione perfetta per prendere un drink e combattere per la gloria virtuale.

Articoli correlati