Galoppo, sabato 25 ottobre all’Ippodromo Snai San Siro va in scena il Premio Madonnina

Sei corse a partire dalle 14:15 nella 44ª giornata stagionale, con il clou riservato alle femmine di 3 anni e oltre sui 1.800 metri.
Scritto da Redazione

FOTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Pomeriggio di sabato molto interessante quello in programma all’Ippodromo Snai San Siro di Milano dove va in scena la 44^ giornata stagionale di galoppo. Tra le sei prove della riunione emerge la nuova edizione del Premio Madonnina, Handicap Principale A in cui le femmine di 3 anni ed oltre si confrontano sui 1.800 metri circa in pista grande. Oltre a questa è bene sottolineare anche la maiden per il Premio Giovanni Masala e i tre handicap per le corse intitolate a figure storiche dell’ippica e dell’ippodromo milanese come Antonio Di Nardo, Italo Bianchi e, con la prova di chiusura della giornata, a Peo Perlanti.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar del Turf e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e la pizzeria Vincenzo Capuano (terza apertura a Milano), nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden.

Tra le attività per i bambini dalle ore 14:30 c’è il ‘Battesimo della sella’ sul pony, attività per i bambini da 3 a 13 anni che, con gli istruttori del CIL – Centro ippico lombardo – di Milano e con caschetto e giubbino protettivo, permette di percorrere un breve tragitto attorno alla fontana d’ingresso dell’impianto.

Oltre alle corse l’Ippodromo Snai San Siro è anche un polo culturale e storico: all’ingresso di piazzale dello Sport 6, per esempio, è possibile visitare gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo, spazio espositivo e interattivo situato sotto il colonnato della tribuna del trotto in cui sono esposti immagini, video e documentazione sulla storia dell’ippica a Milano e in Italia e sulla realizzazione degli Ippodromi Snai a Milano e a Montecatini Terme. Oppure la mostra fotografica “100 anni di emozioni” e i meravigliosi Cavalli di Design, le sculture artistiche realizzate nel 2019 per il Leonardo Horse Project in occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.

Nella stessa area anche il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo (10 tonnellate di peso per oltre 7 metri di altezza). L’opera, realizzata in bronzo, riprende i disegni che Leonardo da Vinci realizzò durante la sua permanenza nel capoluogo lombardo alla fine del XV secolo alla corte della famiglia Sforza, duchi di Milano. Ma ora torniamo alla pista e ai suoi protagonisti in questa giornata di galoppo che vede il Premio Madonnina il centrale delle sei corse della riunione.


PROGRAMMA 44^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 14:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA ZARO (PIANA – HUNTER)

La riunione si apre con le amazzoni e i cavalieri con una hunter sui 1.800 metri di pista media intitolata alla gloriosa Scuderia Zaro. Certamente molto suggestiva la presenza del 3 anni Cosmic Luck, elemento di un certo calibro che tuttavia deve fare i conti con un lungo stop, mentre non c’è il minimo problema alla vigilia per Blue Kiss, super efficace e sempre regolarissima. Gingi Life, Daaree e Alcanor restano valide alternative.

SECONDA CORSA – PREMIO GIOVANNI MASALA (MAIDEN)

Alla seconda la prova maiden per cavalli di 2 anni sui 1.500 metri, dedicata a Giovanni Masala. In campo Fuggitivo, nominato come favorito, mentre tra gli inediti da seguire Bubba Gumb e West Cork. Modifying può far valere l’esperienza.

TERZA CORSA – PREMIO ITALO BIANCHI (HANDICAP)

Si continua con i puledri di 2 anni nella prima edizione del Premio Italo Bianchi, una nursery di buon livello sul miglio allungato. In evidenza Right Woman, El Tanque, Adelaide e Kuklia, che resta tra le favorite nonostante l’ultima opaca prestazione.

QUARTA CORSA – PREMIO ANTONIO DI NARDO (HANDICAP)

Handicap sul miglio di pista media dedicato al grande jockey Antonio Di Nardo. Riflettori su Valle Ascona, Spiderman, Sopran Tucano, Ocean Baroque, Black Magma e Candy Wheel in cerca di riscatto.

QUINTA CORSA – PREMIO MADONNINA (HANDICAP PRINCIPALE A – Corsa TQQ)

Il clou del giorno è il Premio Madonnina, attesissimo Handicap Principale A per le femmine di 3 anni ed oltre sui 1.800 metri di pista grande. Tra le protagoniste Extertive, Punta Lancia, Orvieto, Sopran Lucca, Queen Of Maybe e Sopran Norma.

SESTA CORSA – PREMIO PEO PERLANTI (HANDICAP)

Chiusura con l’Handicap sul doppio chilometro di pista media dedicato al fantino Peo Perlanti. Favoriti Capotempesta, Falcone e Aegean Sea, con Swooping Eagle pronto a inserirsi tra i protagonisti.

Il calendario delle corse al galoppo di ottobre a Milano termina mercoledì 29 con in programma il Premio Dormelletto.