skin
Menu

Ippica: tante corse nel fine settimana

11 maggio 2013 - 07:49

Futuro Anteriore e Coup de Talon si presentano da protagonista nella condizionata sui 2100 metri inserita nel palinsesto di sei corse di sabato 11 all’Ippodromo del Mediterraneo. Nella corsa di dotazione più consistente, tra gli altri tre anni impegnati, dovranno difendersi dall’ottima condizione conquistata dall’allievo di Salvatore Campisi, Singapore Black, sotto esame, però, visto che per la prima volta affronta una così lunga distanza. Per l’ippica nazionale, abbinata alla Premio Ozenfant, quarta corsa del convegno, l’Alca Torre di Canicarao è ben rappresentata dal qualitativo White Eagle. Sta bene Dizalmo e ha fatto ben vedere sui tracciati siracusani Woodgreen. In chiusura il ricordo di un allenatore romano che a Siracusa ha contribuito apportando la sua esperienza e la sua grande passione per l’ippica. Il Memorial Gaetano Postiglione si correrà sul miglio in pista grande e i più affidabili del campo partenti sono il numero 1 di Golden General e il numero 4  di Captain Stock Alca.

Scritto da Redazione

BOLOGNA - Tornano i sabato del trotto bolognese, appuntamenti della durata di due settimane, per permettere ai cugini del Ghirlandina di programmare in un contesto festivo i due must stagionali, GP Giovanardi ed Orlandi, con gli anziani a reggere il cartellone ed il consueto corollario accattivante a partire delle ore 15.00. Due giri di pista per otto intriganti protagonisti del clou del centro-nord della penisola, per una sfida nella quale spiccano le individualità di Nigeria Jet, Napoleone Lans e New Star Fks, la prima reduce da un poker di vittorie ed in evidente progresso di forma con l’avvento di Vincenzo Tufano al training, il secondo rientrato in primavera con il piglio dell’ambizioso primaserie; la terza, reginetta giovanile dalla ritrovata vena agonistica e dal collaudato e vincente feeling con Roberto Andreghetti. In contrapposizione tattica al trio sopracitato la  vecchia conoscenza Nolita Ur, atout di marca Bellei dall’esemplare rendimento ma con una certa idiosincrasia al gradino più alto del podio, mentre incuriosisce l’austriaco Sakima, da poco a Migliarino sotto l’egida di  Holger Ehlert e con il fido Rudi Haller in sediolo; poche chance per il resto del gruppo. Buoni tre anni aprono le danze allo scoccare delle 15.00, un gruppo piuttosto folto con Bellei e Rebelle Fleur Bar plebiscitarie scelte al betting in virtù di un invidiabile palmares, poi, alla seconda, ancora Bellei in pole nelle preferenze con Prodigio a sfruttare eccellente sorteggio e concreta condizione atletica, ed alla terza, folla in pista e gentleman a accompagnare tre anni in ascesa, per un possibile successo di marca emiliana nelle corde del binomio Rocky Trio/Canali. Bella la quarta corsa, con un sestetto di cadetti a regalare pillole di classe ed un report cronometrico di sicuro interesse, pronostico quanto mai incerto, con Parinaz e Bellei possibili leader e Pulcinella Jet all’attacco nel preferito modulo tattico adottato da Pistone, senza trascurare il curriculum di Plouzevè de Allez, con Marco Stefani a sostituire l’appiedato Virzì e la coppia di fresco conio, Phebo Rivarco/Rudolf Haller. Tornano i gentleman alla quinta, anziani sulla breve, con Michele Canali a caccia del double giornaliero in sediolo al suo Leroy Giò, mission non facile per la presenza del velocista Mercury Roc e in seconda fila di Gauguin Ans, poi, l’elegante livrea della grigia Odissea Grim alla settima ed ancora Bellei in chiusura, un handicap sulla media distanza che il suo Impero Spin può risolvere vittoriosamente nonostante le agguerrite presenze dei penalizzati Manon Bigi e Man Ray Mb.

TORINO - Si inizierà un po’ dopo rispetto al solito domenica 12 maggio all’ippodromo di Vinovo. La prima corsa partirà alle ore 15,30 per dare spazio alla trasmissione della partita Chievo Torino (ore 12,30) che vale la stagione per la squadra granata e la diretta del Gran Premio di Formula 1 dalla Spagna in partenza alle ore 14,00. Poi spazio ad emozioni in pista e tante attrazioni per grandi e bambini. Sul palco montato nel parterre sfileranno i bambini di “Baby Made in Italy” un concorso per moda, comparse e pubblicità in TV dedicato a bambini dai 2 ai 12 anni. Sarà l’occasione per modelli in erba di farsi conoscere ed apprezzare da specialisti e promoter del settore. Per tutti i bambini e per i più golosi poi la Crema Gianduja di Caffarel offerta a tutti i presenti assieme a gustosissimi biscotti per una merenda indimenticabile. Il servizio proposto dalla Gelateria Bussolari sarà offerto sulle terrazze sotto la nuova caffetteria della tribuna. Sul parterre invece gli stand di tre importanti agenzie immobiliari che proporranno offerte abitative del territorio che gravita attorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Nella zona verde al fondo della tribuna faranno poi bella mostra un paio di pony per la felicità dei più piccoli. In pista da vedere un interessante centrale dedicato a cavalli anziani. Martina Grif affidata a Davide Nuti (Marco Smorgon sarà a Modena per il Giovanardi) avrà prime chance, così come Nerone d’Asolo che Mauro Baroncini ripropone sulla pista di Torino. Curiosità per la prestazione che offrirà Oro Fks ultimamente impegnato a Vincennes senza particolari risultati e affidato dal Team Ehlert a Santo Mollo. Potrebbe essere una sorpresa. Da seguire con attenzione anche la corsa dedicata ai tre anni in cui sono partenti Rumba Jet con Flavio Martinelli, Ritaritz e Rebecca Laser con il trainer di Marco Smorgon e la guida rispettivamente di Andrea Guzzinati e Davide Nuti. Da vedere soprattutto Ramon Dream che sarà supportato da tutto il tifo della famiglia Rubino. Santo Mollo potrebbe tornare alla vittoria dopo un digiuno che a Vinovo dura da troppo tempo.

 

Articoli correlati