Ippodromi Snai: i risultati delle corse nel primo weekend di settembre, e il 10 di nuovo in pista

Ecco come sono andate le corse del weekend all’ippodromo Snai Sesana (trotto) e a San Siro (galoppo). E mercoledì 10 settembre si torna in pista a Milano.
Scritto da Redazione

Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana (Corsa1 premio trofeo Denis Coku 1a Batteria)

La ‘prima’ di sabato 6 settembre all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, valida per la 14esima giornata stagionale di trotto, ha regalato emozioni e spettacolo davanti a una buona presenza di pubblico. Serata incentrata non solo sulle sette corse e la finale del Trofeo Denis Coku, in chiusura e dopo le due eliminatorie, ma anche sullo spettacolo extra-ippico degli sbandieratori della Contrada Borgonovo, una delle dodici contrade che fanno parte del ‘Palio delle Contrade città di Fucecchio’. Il gruppo dei musici, composto da tamburini, sbandieratori e chiarine, si sono esibiti davanti agli spettatori del Sesana, mentre il resto delle attività programmate tra animazione ed intrattenimento teneva compagnia soprattutto ai bambini e alle famiglie presenti.

In pista, invece, tenevano banco il Trofeo Denis Coku e il Premio Contrada Borgonovo. E partiamo con la nostra cronaca proprio dalla prova in onore della contrada e con più dotazione della serata valida come Invito sui 1.640 metri per i cavalli di 2 anni. Impegnato con i suoi allievi a fare man bassa di vittorie a Cesena, Gennaro Casillo sapeva mettere il suo sigillo anche al Sesana grazie alla promettente In Orbita Bi, che confermava la buona impressione del debutto e manteneva l’imbattibilità alla seconda uscita. Affidata ad Alessandro Muretti, l’interessante figlia di Propulsion andava subito in testa, graduava a piacimento completando il primo chilometro in 1.23, poi nel mezzo giro finale sapeva ribattere all’attacco di Iberica Point, respinta con sufficiente sicurezza a media di 1.19.3. Bene anche la battuta, che ci ha provato con coraggio sino alla fine, al contrario della favorita (giocata) Iron Lady che invece nei 400 metri finali non è stata capace di inserirsi nel discorso vittoria nonostante il percorso favorevole da seconda in corda.

L’altro motivo principale della riunione, come già accennato, era il Trofeo Denis Coku, un appuntamento ormai tradizionale riservato ai gentlemen con cavalli di proprietà. La prima batteria veniva vinta in percorso di testa da Edelweis Bass, ben scandito in avanti (km in 1.19.5) da Vittorio Miniero: il cavallo di Sabina Breccia si distendeva bene in retta per imporsi a media di 1.18.9 mentre Crisallen, secondo dal via, manteneva il piazzamento su Certezza Grim e Tommy.

Più combattuta ed emozionante la seconda batteria: secondo dal via, Dijon Group ai 600 metri finali sferrava l’attacco al battistrada El Pacific Model e lo superava proprio nei metri finali, a media di 1.17.3 sui 2.040 metri con Giuseppe Buompane. Al battistrada erano fatali i 50 finali, ma l’ospite campano restava comunque secondo mentre Aaron del Ronco finiva bene in preferenziale e rimontava per il terzo posto una Dynamite Kandy non troppo incisiva lungo il percorso.

La cavalla di Daniele Orsini mostrava tutto un altro volto nella Finale del Trofeo Denis Coku in chiusura di riunione: terza dal via, esaltata dal buon ritmo imposto in avanti da Certezza Grim, Dynamite Kandy muoveva all’attacco sul penultimo rettilineo, liquidava in breve la battistrada e allungava sicura per vincere a media di 1.16.1 sui 2.040 metri. Edelweis Bass provava a seguirne le orme ma con minore incisività e chiudeva secondo mentre Certezza Grim salvava il terzo posto da Aaron del Ronco, senza troppo spazio in retta.

Nel resto delle corse in programma, nel Premio Barbareschi – Contrada Borgonovo perdeva subito al via la favorita (giocata) Frozen Op, di galoppo rabbioso allo stacco: dell’errore della rivale ne approfittava Ferdinando Jet per prodursi in un coraggioso percorso di testa, ribattendo al pressing di From The Hills Lf che nei metri finali si faceva seriamente minaccioso: il cavallo di Cosimo Fiore, ben gestito da Paolo Donadio, stringeva i denti e manteneva un minimo vantaggio a media di 1.17 sui 2.040 metri. Favola Cap chiudeva terza ma veniva distanziata per aver preso i famigerati paletti sulla curva finale, così il piazzamento andava a Folgore Fi.

A dispetto del suo nome, Frivola Grif è cavalla estremamente concreta e affidabile: nel Premio Davide Baldi la cavalla di Marjo Natynki affidata a Giuseppe Lombardo jr centrava la terza vittoria nelle ultime quattro uscite al termine di un sicuro percorso di testa: dopo un chilometro in 1.14.5, la portacolori della Regina Horses salutava la compagna sull’ultima curva e vinceva netta a media di 1.14.2, mentre Favilla Amg rimontava per il secondo posto Ferdifan Dirisaia.

Nella condizionata per il Premio Gruppo Musici e Sbandieratori Contrada Borgonovo, Giangastone Cla trovava la prima vittoria della carriera: più veloce del solito al via, il cavallo allenato e guidato da Edoardo Baldi sfilava in breve al comando, controllava la pressione neppure troppo insistita di Golden Boy Cr, poi ai 250 metri finali chiudeva la partita con un allungo secco che gli permetteva di fare passerella in retta a media di 1.16.6. L’appostata Gravity Wise L manteneva la piazza d’onore, mentre Giotto Stella emergeva al terzo posto respingendo Ganza.

In errore al via la favorita (giocata) Ganza. Le prossime giornate di trotto all’Ippodromo Snai Sesana sono sabato 13 settembre, con la serata targata Avis, e lunedì 22, per poi continuare con le quattro riunioni di ottobre del 4, del 18 e poi del 25 e del 31. L’ultima uscita, che chiude la 110^ stagione di trotto a Montecatini Terme, è fissata per lunedì 3 novembre.

LA DOMENICA ALL'IPPODROMO SNAI SAN SIRO – All’Ippodromo Snai San Siro di Milano domenica 7 settembre, con l’insolito orario delle 12:30 per motivi di ordine pubblico visto il concerto serale di Lucio Corsi nello stesso impianto, si è disputata la 31a giornata stagionale di galoppo valida anche come apertura del libretto corse della sessione autunno-inverno che continuerà fino al 29 dicembre.

Al centro dell’attenzione il Premio Cancelli, la prova con più dotazione del programma per un Handicap Principale di tipo A riservato ai cavalli velocisti di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.200 metri e con arrivo al terzo traguardo. Una corsa che, come dalle aspettative, non ha tradito per spettacolo ed emozioni visto l’arrivo thrilling che premiava lo scatto prorompente di Lethal Nigio, abile nel trovare il varco in mezzo ai rivali e quanto mai deciso nel buttarsi dentro con la cattiveria di chi la vuole vincere, con buona pace per il runner-up Chiaroscuro, che per lo meno può consolarsi con la forma ritrovata; terzo vicino l’estremo outsider Lord Bay, su un Midnight Mask che finiva bene al largo di tutti.

Molto interessante, tra le corse aperte alla divisione femminile, il Premio 138esima Stagione d’Autunno, con le 3 anni ed oltre che potevano contare su una condizionata sul miglio che la favorita Bubuz faceva sua con notevole impressione, viaggiando sempre bene e non avendo nessun problema nello spaziare una volta richiesta. Una Zittella rivista in crescita controllava Exertive per la seconda moneta.

E attesa dagli appassionati anche la condizionata sul miglio per i soli 3 anni del Premio Asta S.G.A. Selezionata 20 Settembre, dove Kabir non deludeva le attese, con un percorso in coast-to-coast imparabile per i suoi rivali e proposto in estrema scioltezza, e cominciando da qui il suo autunno con l’agenda bella piena. Il suo grande rivale, Shimmy Jimmy, ci provava con coraggio, ma pagava il suo ardire cedendo nel finale e perdendo la seconda posizione a vantaggio di un Lost President in ascesa.

Tra le due maiden quella più importante era il Premio S.G.A., con le giovanissime di 2 anni impegnate sul miglio e che registrava la vittoria certamente da circoletto rosso per Kebrilla, una Saxon Warrior promettentissima che piazzava una rasoiata di pregevole fattura che le consentiva di volare via le contendenti Touchpoint ed Euridice che se le stavano già dando da un bel pezzo, finendo nell’ordine ed avvicinate dal finalone a bomba di Flosrose, un’altra da seguire per le prossime.

L’altra maiden, invece, era aperta a tutti i cavalli di 3 anni che si confrontavano sul doppio chilometro e valida per il Premio Scopri San Siro, che veniva risolta con le maniere forti da Lasignoraeuscita, facile lungo il percorso e sicurissima nella progressione finale che le consentiva di staccarsi a traguardo lontano, mentre Ceilings finiva bene per il secondo su Protea che rimontava la posizione su Heluska; rientro particolarmente interessante per la vincitrice e vedremo dove sarà testata ora.

Infine, l’handicap di buona categoria per il Premio Tattersalls Ire Yearling Sales 23-24-25 Sept, che chiudeva la giornata sui 1.800 metri per i cavalli di 3 anni ed oltre, con la favorita Supreme Success che manteneva egregiamente le consegne con la sua progressione al largo di tutti, battendo di giustezza Swooping Eagle e la ‘pacemaker’ Tatooine.

ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO PRIMO INFRASETTIMANALE DI GALOPPO DELLA STAGIONE AUTUNNALE. IN PISTA MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE CON SETTE PROVE A PARTIRE DALLE ORE 15:30 – Dopo la bella domenica che ha aperto la stagione di galoppo autunnale, in attesa di quella di trotto che parte da venerdì 12 settembre, l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita la 32a giornata di corse mercoledì 10. In pista sette prove dalle ore 15:30 con i cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti già dalle 13:30.

La prima è per i cavalli di 2 anni sui 1.500 metri in pista media per il Premio Tattersalls Ireland, mentre la seconda è il Premio Cavalli di Razza, riservata però alle femmine di 2 anni sempre sui 1.500 metri in vista del Coolmore del 27 settembre. Ma interessanti sono anche il competitivo handicap di ottima categoria per i giovani cavalli di 3 anni sui 1.400 metri in dirittura per il Premio A Cavallo Tra Due Millenni, e sempre sui 1.400 metri in pista dritta per l’handicap per i cavalli di 3 anni ed oltre che vale come Quintè nel Premio Storie di Ordinaria Follia. Ma andiamo nel dettaglio, corsa per corsa, cosa regalerà il mercoledì di galoppo a Milano.

PRIMA CORSA – PREMIO IL MITO DI TESIO (DEBUTTANTI) – Inizio con la generazione più giovane per la prova riservata ai debuttanti sui 1.500 metri in pista media. Mai come in questo caso saranno preziosi i suggerimenti provenienti dal mercato e le indicazioni che arriveranno da un tondino da osservare con la massima attenzione, magari con l’aggiunta di qualche notizia filtrata da radio pista, e in attesa di tutto questo, proviamo ad indicare Chayton, senza dubbio dalla carta interessante e proveniente dal training del momento. I due homebred Atlanta Hawk e Nardi, da Dormello, sono altrettanto affascinanti e dalla provenienza impeccabile, con un occhio anche per Fuggitivo.

SECONDA CORSA – PREMIO TATTERSALLS IRELAND (CONDIZIONATA) – Si prosegue con la tradizionale condizionata per i 2 anni sui 1.500 metri in pista media che prepara le listed sulla stessa distanza del 27 settembre a San Siro. Il dubbio è che la corsa si metta eccessivamente sul tattico e questa non sarebbe una cosa buona per Milos, che nonostante sia ancora molto verde, ha fatto vedere di avere una certa potenzialità, suggerendo di poter già gradire distanze superiori. Lo stesso Earth Fire avrebbe bisogno di un treno di corda adeguato e gradirà il ritorno su questa pista più selettiva, mentre Hangover si è guadagnato a pieno titolo questo tentativo migliorando in maniera costante e ci proverà con concrete ambizioni.

TERZA CORSA – PREMIO RIBOT CAVALLO DEL SECOLO (MAIDEN) – Si allunga di 100 metri rispetto alla precedente corsa arrivando quindi sulla distanza del miglio per questa maiden dedicata ai puledri di 2 anni. Campo piuttosto ridotto, ma hanno tutti fatto vedere qualcosa, compreso Amour De Chat, che finora ha sempre fatto meglio di corsa in corsa, e che l’ultima volta è stato battuto da un rivale che ha vinto anche in seguito. Derganino, invece, arriva da una prova sotto tono, ma sulle precedenti non può non contare, mentre per Capri Sun sarà una bella prova del nove dopo la piazza d’onore centrata a sorpresa in occasione del suo debutto. King Of Fire invece può esprimersi in progresso dopo un paio di apparizioni ancora verdi.

QUARTA CORSA – PREMIO CAVALLI DI RAZZA (CONDIZIONATA) – A metà convegno tocca alle femmine, sempre di 2 anni, per la condizionata sui 1.500 metri in vista del Coolmore di fine mese sempre sulla pista milanese. Gruppetto stuzzicante, nel senso che non mancano elementi pronti a crescere dopo aver fatto vedere cose interessanti, soprattutto Reina Julieta, molto attesa dopo la sua vittoria al debutto in cui era molto piaciuta e che trova in questa corsa il test perfetto per misurarsi. Discorso analogo per Melody Maker, che ne ha vinte due in estate, mentre Bientina e Moonage Daydream si ripresentano da listed corse al di sotto di quello che avevano mostrato in precedenza. Sables D’Olonne e Time Of Rebirth non partono battute e si faranno valere.

QUINTA CORSA – PREMIO A CAVALLO TRA DUE MILLENNI (HANDICAP) – La seconda parte del programma vede impegnati i giovani di 3 anni in un handicap di ottima categoria sui 1.400 metri in dirittura. Bella corsa, molto competitiva in cui non mancano elementi dotati di un certo appeal, tra i quali Henry Angel, alla sola quinta corsa della carriera ma con un potenziale e dei limiti ancora tutti da scoprire. Kammeel, dal canto suo, pare aver finalmente trovato la sua dimensione e si rispetta tantissimo, esattamente come Gobsmacked, reduce da un ottimo piazzamento in Handicap Principale contro gli anziani. Bisognerà vedere poi a che punto sono Magicstardust e Be My Glory che avevano chiuso la stagione scorsa a suon di vittorie.

SESTA CORSA – PREMIO STORIE DI ORDINARIA FOLLIA (HANDICAP) – Alla penultima del mercoledì si resta sui caratteristici 1.400 metri in pista dritta per questo handicap riservato ai 3 anni ed oltre e che vale come Quintè. Anche se l’handicapper non ha fatto sconti assegnandogli un severo top weight, se Blu Air Tucker riesce ad esprimersi su uno standard medio alto, può venire a capo di questi avversari: il problema è capire se si sia alzato di luna buona. Artaxas si è appena ritrovato con un secondo posto molto interessante, mentre Candy Wheel aveva mostrato di gradire molto la pista e la distanza nella sua vittoria di fine maggio. Skilled Master e Sopran Dublino possono mettere sul piatto la forma estiva rodata, con Kadegliano che rientra da una vittoria mentre Glorious Emperor da una prestazione molto interessante.

SETTIMA CORSA – PREMIO ALBERTO E ALFONSO LITTA MODIGNANI (PIANA – HANDICAP) – Il primo infrasettimanale di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con un handicap per le amazzoni e i cavalieri sul doppio chilometro di pista media di buon livello, intitolato ad Alberto e Alfonso Litta Modignani. Un bel gruppetto, dove, almeno per un piazzamento, sono tutti in corsa, anche se Sopran Eagle resta in solida pole position, ricordando la facilissima affermazione di fine maggio scorso in un contesto analogo e con un peso simile. Daisy Bloom, Curaro Light e Agent Zero hanno forma ultra certificata e ci proveranno, anche se la minaccia più grande può arrivare da Gingi Life, non sempre disponibile, ma con ovvie possibilità di bottino pieno.

 

 

Il calendario di galoppo a Milano nel mese di settembre prosegue con le riunioni di domenica 14 e mercoledì 17, mentre i pezzi forti sono sabato 20 con il Premio Ippolito Fassati e del Premio Pietro Bessero, mentre, dopo il convegno di mercoledì 24, il già accennato sabato 27 con le due listed valide per il Premio Coolmore, il Premio Vittorio Riva e la super condizionata del Criterium Nazionale.