skin

Ippodromo Snai La Maura: un martedì di trotto per ricordare il ‘professore’ William Casoli

15 maggio 2023 - 12:35

Un martedì di trotto all’ippodromo Snai La Maura in ricordo del ‘professore’ William Casoli. In pista il 16 maggio dalle 14:20 con sette prove oltre a quella di qualifica.

Scritto da Redazione
ippodromo-snai.JPG

All’ippodromo Snai La Maura di Milano è tutto pronto per una nuova giornata di corse valida per la 29esima stagionale di trotto. In pista martedì 16 maggio dalle ore 14:20 con sette prove oltre alla prova di qualifica dei cavalli di 3 anni e la prova pubblica posizionate dopo la quinta e sesta corsa (ingresso gratuito). Sul circuito di via Lampugnano 95 occhi puntati sul premio in ricordo di William Casoli, uno dei grandi del trotto italiano, scomparso a RHO (Milano) all’età di 85 anni alla fine del 2009. Originario di Castelnuovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, ebbe come maestri Alessandro Finn e Vincenzo Antonellini dai quali aveva assorbito i trucchi del mestiere nel perfetto uso del cronometro e nel programmare l’allenamento per migliorare le performance del cavallo. 

Casoli, nelle competizioni, era anche un grande stratega, tanto da essere definito ‘la marmotta‘ perché dava istruzioni su come svolgere la corsa, sempre in maniera sorniona, per poi cercare la vittoria negli ultimi istanti; ma era soprattutto ‘il professore‘ per la sua grande capacità di allenare e preparare alle corse i vari cavalli a disposizione riuscendo a portarli al rendimento più alto. Ciò che accadde nel 1973 con lo svedese Dart Hanover che vinse l’edizione del Prix d’Amérique con driver Berndt Lindstedt. In carriera Casoli ha vinto ben 3.897 corse di cui 175 in gran premi: 5 Derby, 7 Gran premio d’Europa, 7 gran premio Nazionale, 6 gran premio Triossi e 6 Mangelli. 

Proprio alla Scuderia Mangelli fu per oltre 30 anni guidatore ed allenatore. L’ultima corsa la vinse a San Siro nel 1999 a 74 anni. La prova a La Maura è un handicap al via con i nastri sulla distanza di 1650 metri per i cavalli di cinque e sei anni con i penalizzati vincitori da 20.000 a 50.000 euro in carriera. Ma andiamo nel dettaglio e in ordine di programma. 

Si parte con la seconda prova valida per il campionato italiano gentlemen, valida come premio Gendarme, che è riservata ai cavalli anziani di categoria F/E in cui la velocità di Canal Grande Rob, unita al numero di avvio, può rivelarsi decisiva. Bravissimo Lp nel contesto recita un ruolo di primo piano avendo tutte le caratteristiche per emergere. Beatles Boy Treb torna ad affrontare un contesto alla portata e rappresenta al terza forza. Beatrice Roc e Vortice Op potrebbero essere le sorprese. 

Il premio Classy Rogue, una prova reclamare a 8.000 euro per i cavalli di tre anni in cui Elsa Cap, forte di un successo ed una piazza d’onore in contesti analoghi, rappresenta il punto di riferimento. Ely Dei Greppi vanta una linea sfavorevole con Elsa ma, essendo arrivata nelle vicinanze, medita il riscatto. Evolution, che è veloce, potrebbe essere un fattore da non sottovalutare. En Pelin Zl, grazie alla corda, ed Eletracon, sono da valutare e forse le principali alternative. La sorpresa? Tentiamo con Elian Vgl. 

Ed ecco la prova in omaggio a William Casoli, quella con maggiore dotazione della giornata di trotto milanese. Un handicap sui 1650 metri per cavalli di cinque e sei anni in cui il solo Charly Laksmy al via allo start, nel difficile ruolo di fuggitivo nei confronti dei penalizzati vincitori da 20.000 a 50.000 euro in carriera, appare come il favorito. Ma tra gli altri spiccano Catman di Celle e Coltwine di Casei avendo mostrato una forma al top, come indica la carta di assoluto spessore e perfetta sintonia nello schema. Cesare Amg non è comunque da meno avendo sì subito Coltwine sulla pista ma è parso in ascesa in occasione della pronta vittoria all’uscita seguente. City Lux e Chanel dei Veltri non vanno comunque sottovalutati.

A metà riunione il premio Tedo, la condizionata valida per cavalli di quattro anni non vincitori di 8.000 euro in carriera con Lady Cash As che ha vinto, e convinto, sulla pista esprimendosi a media ragguardevole e quindi prenota un facile bis sul circuito di Milano. Dodo Degli Dei, già battuto da Lady Cash As, spera di ridurre il gap restando comunque la prima alternativa. Donna Cast, grazie al numero, si candida come terza forza. 

Alla quinta uscita un’altra condizionata per sole femmine di quattro anni e non vincitrici di 30.000 euro in carriera e valida come Premio Buganda. Duna Di Girifalco, dopo un successo in bello stile sulla pista, ha tentato l’avventura in due Gran Premi tornando in contesto possibile e con numero invitante, e quindi potrebbe essere la prima scelta. Diabel presenta carta di spessore ed è piaciuta all’ultima se aiutata da uno svolgimento favorevole della corsa. Solo così potrebbe centrare il bersaglio. La velocissima Javerne, a segno all’ultima uscita, prenota il podio mentre Damore Mail e Dalila Bar appaiono come le possibili sorprese. 

Alla penultima il premio Lemon dra, la condizionata valida per cavalli di tre anni non vincitori di 10.000 euro in carriera alle prese sui 2250 metri con l’ospite Brother’s in arms, della coppia Souloy-Gelormini, a segno al debutto in Italia in bello stile e quindi nel ruolo di favorito ‘cristallino’. Every Time Winner, evitando l’errore che fino ad ora lo ha limitato, ed Evoque d’Arc sono le principali alternative. Elycrisium Font ha già fatto vedere di essere in possesso di mezzi primo livello e punta a migliorarsi. Esteban Bar piaciuto in occasione della recente piazza d’onore a media di rilievo può essere un’idea per la piazza così come l’appostato Eres Dorial Mail a segno all’ultima uscita. 

Si chiude il martedì di corse all’Ippodromo Snai La Maura con il premio Mad Speed, una prova per cavalli anziani di categoria C/D. Caos, fuori quadro nel gran premio della lotteria, ritrova contesto possibile e ripetendo la vittoria di Torino, risalendo dalla coda quando sembrava quasi furori corsa, sulla carta è il cavallo da battere. Cupido cup ha numero invitante ed è veloce. Reduce da una piazza d’onore in meno di 1.12, ha tutte le premesse pur trovando degli avversari più tosti del solito. Cristallo d’Arc, altro cavallo rapido, si gioca molto al via mentre Bacco Del Ronco, pur faticando a esprimere compiutamente il suo potenziale, avrebbe tutto per mettersi in evidenza. Le prossime riunioni di corse nell’impianto di trotto milanese sono programmare per martedì 23 e venerdì 26 maggio

Altri articoli su

Articoli correlati