La firma di Girl Supreme sul galoppo del mercoledì all’Ippodromo Snai San Siro
Prosegue l’alternanza tra trotto e galoppo in questo avvio di stagione all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La riunione infrasettimanale di mercoledì 21 gennaio, valida come quinta giornata stagionale di galoppo, ha proposto sei corse con ben cinque prove di notevole interesse tecnico, capaci di attirare l’attenzione degli appassionati.
I riflettori erano puntati soprattutto sulle due prove condizionate riservate ai cavalli di 3 anni. Nei 2.100 metri del Premio Stateff si è assistito al tanto atteso confronto tra Girl Supreme e Parsifal, protagonisti di un duello risolto in retta a favore della prima, capace di respingere con autorità gli attacchi del rivale e di lasciare un’ottima impressione in prospettiva. Da segnalare l’incidente, per fortuna senza conseguenze, che ha coinvolto Kuklia, caduta quando occupava la terza posizione.
Sui 1.500 metri del Premio Weimar successo solido per Senatore A Avita, sostenuto dal betting e autore di una progressione efficace dopo aver seguito coperto lungo la corda. Alle sue spalle si sono piazzate Las Teresitas e Boss Lady, a conferma di come questa sia stata una corsa selettiva.
Sempre per i 3 anni, l’handicap di Classe 4 sui 2.100 metri del Premio Infra Green ha visto il netto successo di Angera, che ha confermato il suo momento positivo bissando la recente affermazione e dimostrando grande adattamento alla distanza.
LE ALTRE SFIDE – Tra gli anziani, nel Premio Scorpio, handicap di Classe 4 sul miglio valido come Quintè, Miss McHerny ha impressionato concedendo il bis dopo l’ultima uscita sulla sabbia, imponendo la propria azione di testa fino al traguardo. Blu Air Tucker e Invincible Friend hanno provato a contrastarla senza riuscirci.
Di alto livello anche l’Handicap Limitato sui 1.600 metri del Premio Stone, riservato ai cavalli di 4 anni e oltre, dove Sopran Chopin ha firmato una prestazione maiuscola, confermando il ritorno alla migliore condizione e precedendo Glory Box e Anche Meno.
Da ricordare infine la corsa per amazzoni e cavalieri intitolata a Ernesto Locatelli, vinta da George Morland con una tattica intelligente lungo le vie interne. Per l’amazzone Marianna Cometto è arrivato il primo successo in carriera.
Il galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano prosegue nel mese di gennaio con altre due riunioni in programma: mercoledì 28 e venerdì 30.