San Siro riparte: il trotto inaugura il 2026 con sette corse e tanti giovani protagonisti
Pochi giorni di pausa ed è già tempo di voltare pagina: l’Ippodromo Snai San Siro di Milano inaugura ufficialmente il 2026 con le prime riunioni di trotto e galoppo. Venerdì 2 gennaio è il trotto ad aprire le danze, con inizio delle corse alle ore 14:15 e un programma composto da sette prove, precedute dalle Prove di Qualifica dei cavalli di 3 anni e dalla Prova Pubblica a partire dalle 13:35.
Archiviata la stagione 2025, i cancelli dell’ippodromo riaprono al pubblico dalle ore 12:30: ingresso a 3 euro per i maggiorenni, gratuito per minori e persone con disabilità. Durante il pomeriggio saranno attivi bar e ristorazione, con la possibilità di arricchire la giornata visitando gratuitamente la Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai, ammirare il celebre Cavallo di Leonardo al centro del giardino d’ingresso o scoprire la mostra '100 anni di emozioni', dedicata al centenario dell’impianto.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA – La stagione si apre con una condizionata per neo 3 anni (Premio Altaseta del Pino), dove Indurah è il nome caldo al rientro, davanti a Iceberg St e Izzo Jet, con Ituma pronto a inserirsi.
Nel Premio Sonia, ancora per i più giovani, l’esperienza di Ice Wise As può fare la differenza, ma i debuttanti Isobel Dance e Imperio d’Esi promettono di essere competitivi sin da subito, insieme con Impulse Club e alle alternative Iside Mima e Iulia Gens Gpd.
La prova tecnicamente più interessante è il Premio Vesna, terza corsa del pomeriggio: Ambush Inthe Night cerca conferma dopo il debutto vincente, con Instinct Grif come principale rivale. Ideal Love As, Iside Dany Bar e le possibili sorprese Indiana Op e Ichnusa Bar completano un campo di qualità.
Spazio poi alle femmine di 4 anni nel Premio Scuderia Indal, dove Gornja d’Aghi sembra avere una buona occasione, ma dovrà guardarsi da Ginevra Ek, in cerca di rivincita, e da Ghirigori Rosa, reduce da due successi consecutivi.
LE ALTRE GARE – La seconda parte del convegno propone una reclamare per 4 anni guidati dai Gentlemen (Premio Vittorio Stift): Geneve Kb Font appare la favorita, con Gioia degli Dei e Gion Capar pronte a dare battaglia.
Nel Premio Pantera del Pino, terza prova per i 4 anni, riflettori su Guendalina Av, chiamata a superare la seconda fila, mentre Galaxy dei Giovi e Garden Victory possono sfruttare la posizione in prima linea. Attenzione anche ai possibili outsider.
Chiusura con l’handicap per anziani sui 2.100 metri del Premio Vaprio: Kunigunde deve recuperare un nastro, mentre Billy Ferro Br è la prima scelta se resterà concentrato, davanti a Fortedeimarmi Dr e Flaviana Grif. Dolce Indal è il nome da non sottovalutare.
Con questa riunione, dunque, prende ufficialmente il via il mese di gennaio del trotto milanese, che proseguirà con altri appuntamenti giovedì 8, martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 e giovedì 29 gennaio. La nuova stagione è servita: San Siro è pronto a regalare ancora emozioni.