Al via San Marino comics, in apertura il lancio della legge sugli esport

Dal 29 al 31 agosto, il centro storico della Repubblica ospiterà San Marino comics, con tanti eventi dedicati al fumetto, al gioco e alla cultura pop e con il lancio ufficiale della nuova legge sugli esport.
Scritto da Redazione

La Repubblica di San Marino si prepara ad accogliere San Marino comics, tre giorni di eventi dedicati al fumetto, al gioco e alla cultura pop, con un ampio spazio dato anche al mondo degli esports.

Dal 29 al 31 agosto, il centro storico della piccola enclave all'ombra del monte Titano sarà invaso da appassionati, artisti, cosplayers e famiglie.

Il claim scelto per la 12esima edizione è “Whisper – Sussurro”, un invito a perdersi – e ritrovarsi – nel cuore pulsante delle fiabe: Whisper, il sussurro che guida il cammino tra luci e ombre, tra incanto e inquietudine. Ispirato alle celebri storie dei fratelli Grimm, questo viaggio fiabesco trasformerà l’intero festival in un regno incantato, in cui personaggi come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola e Raperonzolo prenderanno vita attraverso scenografie immersive, animazioni dal vivo ed esperienze interattive pensate per ogni età.

Nella giornata di apertura, domenica 29 agosto alle ore 15.00 presso Piazzale Lo Stradone (Porta San Francesco), è prevista una conferenza stampa che segnerà il lancio ufficiale della nuova legge sammarinese sugli esport, considerata tra le più avanzate al mondo. Autorità istituzionali, operatori del settore esportivo e federazioni sportive nazionali si ritroveranno sullo stesso palco per dare il via a un nuovo capitolo nella storia competitiva internazionale del Paese e verrà annunciato il torneo nazionale Ea Sports Fc.

L'EVENTO SUGLI ESPORTS – Gli interventi previsti sono i seguenti.
Visione strategica e quadro normativo, con Marco Gatti (segretario di Stato alle Finanze), Teodoro Lonfernini (segretario di Stato alla Cultura) e del Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio (presidente della commissione Esport), dedicati alla presentazione della legge sugli Esport e al quadro regolatorio adottato dalla Repubblica di San Marino.
Case study: cosa attrae di San Marino, con i contributi di Luca Pagano (Ceo Qlash) e Elia Rossi (Segreteria di Stato allo Sport), che illustreranno l’interesse di un operatore internazionale verso l’apertura di attività nella Repubblica.
Annuncio del torneo nazionale Ea Sports Fc, con la presentazione a cura di Ivan Ballestrazzi (Ceo, Exeed) e Nardone (Federazione Gioco Calcio Sammarinese) relativa all’avvio del primo torneo nazionale Eafc.

GLI APPUNTAMENTI NEL CENTRO DI SAN MARINO – Brivido e mistero conquisteranno piazza Sant’Agata e il Teatro Titano con la Horror Plaza, tra atmosfere cupe e coinvolgenti esperienze immersive, con un ricco programma di attività: il Percorso Famiglia Addams, lo  Strabizarre Horror Circus e la Zombie Zone di Jumpscare con attori e performer pronti a far vivere al pubblico momenti di puro terrore e divertimento.

Sempre a proposito del mondo dell’immaginario, il Cantone della Funivia sarà la location che ospiterà steampunk, gothic e vampiri, dando vita a un’esperienza immersiva all’insegna del mistero, dell’estetica rétro e del fascino oscuro; un viaggio tra atmosfere vittoriane, suggestioni gotiche e presenze leggendarie.

Al Palazzo del Turismo  invece, sarà possibile ammirare l’esposizione di opere realizzate con i Lego con la possibilità di sbizzarrirsi a costruire e giocare con i mattoncini più famosi del mondo, in quello che si può definire un vero paradiso per gli appassionati e i curiosi del genere. L’Aula Magna dell’Università ospiterà la Gaming Zone, con l’inconfondibile tocco di Play – Festival del Gioco, il più grande evento ludico d’Italia dedicato ai board games. Spazio alle ultime tendenze del mondo nerd e ai gadgets più in voga con lo spazio espositivo in via Eugippo e Cava dei Balestrieri con le tante associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.

Tra gli ospiti di richiamo di questa edizione si segnalano Giorgio Vanni, la voce maschile delle sigle dei cartoni animati, Mauro Repetto, co-fondatore degli 883, la visual artist Livia De Simone e Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer.