skin

Il flipper sportivo torna a Genova per la quarta tappa del Circuito Ics 2023

13 maggio 2023 - 10:00

A Sestri Ponente, all'intenro del Circolo Arci Merlino, va in scena il Merlino Pinball Zone: torneo di spicco a livello nazionale e tappa fondamentale per il circuito nazionale.

Scritto da Vincenzo Giacometti
merlino.jpg

Lo spettacolo del flipper sportivo è pronto per conquistare ancora una volta il pubblico di Genova, con il torneo Merlino Pinball Zone, disputato all'interno del Circolo Arci-Uips “Filippo Melino” di Sestri Ponente che come ormai tradizionale vuole, è riuscito anche quest'anno a richiamare giocatori dall'intera Penisola, con la partecipazione di alcuni dei “top player” italiani. La competizione genovese, infatti, oltre a godere ormai di un'ottima fama per via dell'impeccabile organizzazione e della piacevole esperienza che è in grado di offrire, rappresenta una tappa fissa anche per il Circuito Nazionale Ics – Italian Championship Series, andando a costituire, quest'anno, il quarto round dei sette in programma per la stagione 2023. Ciò significa che i partecipanti, oltre a gadagnare preziosi punti per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player rankings), possono ottenere anche punti – forse ancora più preziosi – per il circuito nazionale. Il quale, come noto, consentirà al vincitore di poter partecipare alle finali del circuito europeo Ecs (European Championship Series) il cui vincitore, a sua volta, potrà ottenere un accesso diretto alla prossima edizione dei Mondiali della disciplina. Una serie di motivi, dunque, che rendono ancora più importante la partecipazione alla sfida genovese.

Come funziona la gara


Il torneo è in programma per l'intera giornata di sabato 13 maggio: si parte alle 10.30 con il turno di qualificazione che proseguirà per gran parte della giornata. Qui i giocatori hanno a disposizione 10 flipper su ognuno dei quali eseguire 1 partita nella quale devono raggiungere il target di punteggio indicato con il minor numero di palline possibile. Su 3 flipper evidenziati si esegue anche una seconda partita, per un totale quindi di 13. La somma delle palline utilizzate nelle 13 partite determina il proprio score finale nelle qualifiche. Al termine delle qualifiche i 12 giocatori migliori (con meno punti) accedono alla fase finale. In caso di parità contano i maggiori “1” ottenuti nelle 13 partite e in seconda battuta i maggiori “2”. In caso di ulteriore parità si effettua una pallina secca di spareggio su flipper sorteggiato. I giocatori verranno suddivisi in gruppi per eseguire partite a 3 giocatori in modo che la compilazione della propria score card venga controllata e verificata anche dagli altri giocatori.
Nella fase finale, in programma dalle 17.30 alle 20.30, i giocatori qualificati vengono suddivisi in 3 gruppi da 4 giocatori nel seguente modo: GRUPPO A 1,6,9,12; GRUPPO B 2,5,8,11; GRUPPO C  3,4,7,10.
Nella semifinale 1° round ogni gruppo esegue 3 partite in quadruplo su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 4-2-1-0
Il giocatore meglio qualificato può scegliere i 3 flipper (e l’ordine di gioco nella prima partita, nelle successive è stabilito dalla partita precedente : 1°=giocatore 1 , 2°= giocatore 2, ecc.).
Al termine delle 3 partite i primi due giocatori di ogni gruppo accedono alla semifinale 2° round. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca
Nella semifinale 2° round: i 6 finalisti si sfidano al meglio delle 3 partite in base ai punti fatti nel primo round. Scontro 1 Vs 1 nel seguente ordine:  1 Vs 6, 2 Vs 5, 3 Vs 4. FIno ad arrivare all'elezione del vincitore dell'edizione 2023 del torneo, e della quarta tappa Ics 2023.

La situazione del Circuito Ics 2023

Intanto la classifica parziale del circuito nazionale Ics 2023, dopo il terzo turno, vede  al comando il brianzolo Roberto Pedroni, seguito a ruota dall’altro brianzolo, Giorgio De Stefani. In terza posizione si trova invece il player lucano Giuseppe Violante seguito dal ritrovato Fabio Francescato che sale al quarto posto nel circuito, pur condividendo la posizione con il bolognese Luca Fredella, che si conferma uno dei giocatori più in forma del nostro paese, dopo l’exploit della scorsa stagione che lo ha portato anche nelle finali del circuito europeo Ecs andate in scena il mese scorso in Svizzera.
A completare la “top ten” del circuito Ics 2023 troviamo un’altra sfilza di player tutti provenienti dal Milano Pinball Club: si tratta di Fabio Sessa (sesto), Francesco Sacco (settimo), Davide Colleoni (ottavo), Antonio Freddo e Mauro Camellini. Anche se il distacco dai player successici in classifica provvisoria è davvero minimo, che sarà soggetto a diverse variazioni nelle prossime gare, dove ne vedremo delle belle.

Altri articoli su

Articoli correlati