skin
Menu

Family entertainment expo: in scena lo spettacolo del flipper sportivo

11 marzo 2023 - 00:42

Nella nuova fiera dell’intrattenimento di Bergamo debutta la competizione di flipper sportivo targata Ifpa valide per il circuito nazionale Ics.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Bergamo – Lo spettacolo del flipper sportivo è servito (anche) alla fiera di Bergamo, all’interno della nuova fiera dell'intrattenimento Family Entertainment Expo, dove si svolge il torneo della disciplina promosso da Faroplay e Stern Pinball, in collaborazione con Ifpa Italia. Un evento che conferma ancora una volta il connubio tra flipper ed esposizioni di settore, ormai più che consolidato.

La nuova competizione di flipper sportivo - denominata “FEE Pinball Tournament” - è dunque valida per il ranking internazionale Wppr (World pinball player rankings) ed è inserita anche all’interno del Circuito nazionale ICS – Italian Championshil Series, costituendone la seconda delle sette tappe del 2023, e vuole diventare anche questo un appuntamento annuale, proprio come l’intera fiera bergamasca. 

La gara si disputerà interamente sui flipper Stern di ultimissima generazione, in particolare sui giochi: “Guardian Of The Galaxy”, “James Bond”, “Rush”, “Led Zeppelin” e “Mandalorian”, utilizzando anche la nuova e innovativa tecnologia Insider Connected, grazie al supporto del produttore americano, che oltre a mettere a disposizione il suo sistema informativo, porterà a Bergamo anche una serie di gadget e premi per i partecipanti che si sfideranno nella nuova competizione.

Si tratta quindi di una sfida particolarmente attesa, per varie ragioni. La prima è che, oltre ad offrire punti preziosi per il ranking mondiale, offre anche punti altrettanto importati per il circuito nazionale del nostro paese. Inoltre, si tratta di un torneo disputato sugli ultimissimi giochi di Stern Pinball, alcuni dei quali sono ancora pressoché sconosciuti ai giocatori. Infine, si tratta della prima volta in cui viene introdotto il nuovo sistema Insider Connected di Stern in una competizione ufficiale Ifpa. A partecipare saranno alcuni tra i più forti giocatori della disciplina nel nostro paese.

COME FUNZIONA IL TORNEO
La competizione prevede le qualificazioni organizzate in due slot temporali distinti: sabato 11 dalle 10.30 alle 17.30 e domenica 12 dalle 10.15 alle 13.15. Mentre la fase finale prenderà il via alle 13.30 di domenica.
Le qualificazioni si svolgeranno con la formula “Best Game” con due partite da svolgere in ognuno dei cinque flipper in gara. I migliori otto giocatori che risulteranno al termine della sfida accederanno alla fase finale.
Mentre per la fase finale, ci sarà un tabellone a eliminazione diretta, che porterà fino alla finalissima, con quarti di finale, semifinale e finale che verranno disputati al meglio delle 5 partite.

Articoli correlati