skin

Flipper: chiude il Modern Pinball di New York vittima del Covid

23 luglio 2020 - 14:56

Il celebre Museo del flipper moderno di New York costretto a chiudere a causa della crisi provocata dalla pandemia.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il Modern Pinball Nyc chiuderà definitivamente i battenti e venderà tutti i suoi flipper entro la fine del mese corrente, cioè luglio 2020. E' questo il triste messaggio condiviso con la fitta rete di appassionati e frequentatori del club super-esclusivo di New York da Steve Zahler, proprietario della struttura che oltre al ruolo culturale ed espositivo ha svolto un ruolo centrale anche nella promozione del flipper sportivo. Non a caso il Modern Pinball nasceva proprio in co-fondazione con un autorevole esponente della disciplina quale Steve Epstein (recentemente scomparso, ironia della sorte, proprio poco prima del Mueso), che è stato co-fondatore anche dell'Internationational flipper pinball association (Ifpa) che gestisce il ranking internazionale.
Purtroppo, la pandemia di Covid-19 nella grande (e costosissima) Mela è stato qualcosa di molto più grande di quanto potesse gestire un posto di nicchia come il Modern. Il museo è rimasto chiuso da marzo e al lockdown si è anche aggiunto l'impatto finanziario di un grattacielo della porta accanto ancora in costruzione da quasi due anni con i suoi ponteggi, le chiusure continue delle strade e il reinstradamento dei veicoli e del traffico pedonale. Una condanna per tutti i locali di quella strada. Nonostante questo, il Modern è riuscito a durare così a lungo mentre almeno il 75 percento delle attività commerciali al dettaglio intorno ad esso ha chiuso o cambiato gestione dall'apertura del museo del 2013 ad oggi. Potere del flipper, è il caso di dire. Anche se nulla ha potuto, anch'esso, di fronte alla pandemia.

“La nostra missione era quella di riportare il flipper sulla scena e in grande stile a New York e non solo – scrive Zahler - Spero che abbiamo raggiunto questo obiettivo. Sono veramente grato e terrò sempre care le esperienze che abbiamo vissuto insieme, dai raduni casuali alle celebrazioni, agli eventi di scienze dell'educazione e lezioni Stem, alle visite guidate, incontri di campionato, tornei e altro ancora”.
E aggiunge: “Prego che il flipper rimanga rilevante e sia incluso in altre location negli anni a venire. Perchè il flipper è in grado di portare tanta gioia a chiunque abbia la fortuna di trovarlo. Ho sempre immaginato un posto dove famiglie e amici si divertissero insieme. A differenza dei social network e delle attività online, c'è qualcosa di molto diverso e speciale nelle attività sociali che includono il flipper”.
Per chiudere in bellezza, il Modern si è trovato con i suoi clienti fedeli che hanno fatto la corsa per acquistare i giochi con cui giocavano ininterrottamente nel locale e anche questo aspetta rappresenta qualcosa di unico e, in parte, di straordinario. “Bello sapere che i nostri giochi andranno nelle case degli innamorati di questo passatempo, visto che la maggior parte dei flipper erano stati scelti da me, con tanto amore”, conclude Zahler.
 

Altri articoli su

Articoli correlati