skin

Flipper sportivo: a marzo il mondiale femminile Ifpa Womens

03 ottobre 2018 - 07:12

L'International flipper pinball association annuncia la prossima data del mondiale femminile: a marzo a Las Vegas.

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

Sono 2042 le donne in lizza nel ranking internazionale di flipper sportivo, dall'ultimo aggiornamento pubblicato dall'International Flipper Pinball Association (Ifpa). Ma soltanto 24 di loro potranno sfidarsi contendendosi il titolo di Campionessa del Mondo, nella prossima edizione della competizione, che andrà in scena a Las Vegas, il 28 marzo 2019. Ad ospitarla sarà il Flipperspiel Underground Arcade Club della Sin City. Ma la sfida è ancora aperta, con le qualificazioni che arriveranno soltanto al termine della stagione corrente, attingendo dal ranking "in rosa" del Wppr (World Pinball Player Rankings).
A dominare oggi la classifica è l'americana Robin Lassonde di Berkeley, in California, seguita dalla connazionale Zoe Vrabel di Portland, mentre al terzo posto c'è la newzelandese Danielle Peck di Auckland. In una classifica dominata da profili a stelle e strisce. Ma non del tutto. Sì, perchè al sesto posto - dietro alle due americane Sunshine Box (quarta) e Amy Kesting (quinta) si trova Helena Walter, che appartiene sì al ranking degli Stati Uniti, ma di origine svedese, e solo da qualche anno è stata naturalizzata americana nel ranking in seguito ad un trasferimento. Anche al settimo posto troviamo un "europea" con la britannica Louise Wagensonner, mentre per trovare un'altra giocatrice del Vecchio Continente bisogna poi scendese in quattordicesima posizione, ricoperta dalla tedesca Dina Lindsay.

LE ITALIANE - Per trovare le italiane del flipper sportivo bisogna invece sfogliare qualche pagina della classifica. Complice naturalmente il minor numero di torneo organizzati in generale nel nostro paese rispetto agli States e, soprattutto, colpa del fatto che dalle nostre parti non sono ancora mai stati organizzati tornei esclusivamente per donne. La migliore delle italiane, al  momento, è Antonella Iannotta: prima donna del nostro paese e 27esima del ranking generale tricolore che risulta al 150esimo posto tra le donne nel mondo. Dopo di lei troviamo l'altoatesina Karin Eisenstecken, 32esima in Italia (ma seconda nella classifica donne) e 209esima nella classifica "rosa" mondiale. Al terzo posto si trova invece Giada Masiero: 45esima nel ranking generale dell'Italia e 420esima nel ranking femminile.
 
ranking donne ita ott2018
 
LE QUALIFICAZIONI - A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni, la qualificazione per il Campionato mondiale femminile - così come per quello maschile -  si svolge durante l'intero anno solare. Per estrarre i 24 nominativi femminili che si sfideranno nella Coppa del Mondo di flipper sportivo Ifpa il regolamento prevede il ricorso alle classifiche di World Pinball Player fotografate al 1° gennaio 2019: da qui emergeranno le 16 qualificate per il campionato mondiale, a cui si aggiungeranno 8 posti aggiuntivi che verranno occupati dalle migliori donni che appartengono alla speciale classifica "rosa", nella quale confluiscono soltanto i risultati dei tornei a partecipazione esclusivamente rivolta alle donne, escludendo naturalmente quelle che avranno già diritto di qualificazione sulla base dell'altra classifica. Per le giocatrici che non potranno partecipare, gli spot verranno riempiti scendendo nell'elenco delle classifiche Wppr.
 

Altri articoli su

Articoli correlati