skin
Menu

Flipper sportivo: a Pittsburgh ha inizio lo spettacolo con Acciari al Papa

05 aprile 2017 - 07:38

Prende il via oggi, 5 aprile, il Papa di Pittsburgh con il torneo Circuit in attesa del World Championship: in gara Daniele Acciari.

Scritto da Alessio Crisantemi

Pittsburgh – Lo spettacolo ha inizio a Pittsburgh, nella location più esclusiva al mondo per il flipper sportivo, ovvero la sede dell’associazione Papa (Professional & Amateur Pinball Association), che mette a disposizione oltre 400 flipper per l’evento più atteso dell’anno: il Papa World Championship, che giunge così alla ventesima edizione. La competizione di maggior spicco dell’intero pianeta, con un montepremi complessiva di oltre 40mila dollari che ogni anno è in grado di attirare oltre 400 player di ogni nazionalità.


Ma prima di entrate nel vivo della competizione principale, in programma dal 6 al 9 aprile, oggi si gioca il Papa Circuit Final: la finalissima del circuito internazionale valide per la stagione 2016-2017 che rappresenta l’élite mondiale del flipper sportivo, alla quale hanno diritto di accesso solo i migliori 40 giocatori al mondo, sulla base dei risultati ottenuti durante i precedenti dodici mesi. A partecipare alla gara sarà anche il “nostro” Daniele Acciari, Campione del Mondo in carica e tra i grandi favoriti per il titolo, come del resto avviene per qualunque competizione alla quale partecipa. Il player romano tuttavia dovrà faticare non poco per arrivare in fondo alla sfida, avendo ottenuto la qualificazione per un soffio, posizionandosi in 38esima posizione. A causa del fatto che quasi tutti i tornei che aderiscono al Circuit hanno sede in America e difficilmente vi può prendere parte. Ma a quanto pare, sono bastati i pochi tornei aderenti al circuito a cui ha partecipato per ottenere un posto in finale, che non vorrà certo mandare sprecato. Anche se non sarà affatto una passeggiata.
La finale, in ogni caso, sarà un ottimo test per il Campione del Mondo per valutare il suo stato di forma in vista del Papa 20 che prenderà il via già domani, offrendo tre giorni continui di qualificazioni durante i quali si disputeranno anche tre tornei ‘classic’ a giornata singola, che permetteranno, insieme a tutti gli altri eventi in programma, di collezionare un buon bottino di punti per il nostro campione.
 

Altri articoli su

Articoli correlati