skin
Menu

Flipper sportivo: Francescato guida il Circuito Ics 2018 dopo il terzo round

07 marzo 2018 - 08:57

Dopo aver conquistato il titolo Ics 2017 e 2016, il player pavese Fabio Francescatoguida il Circuito nazionale di flipper sportivo al terzo round.

Scritto da Ac


Fabio Francescato continua a dominare la scena del Circuito nazionale di flipper
sportivo Ics, Italian Championship Series. Al termine del terzo round andato in scena
nel fine settimana del 3-4 marzo 2018 a Fontaniva, in provincia di Padova, dove si è celebrato l’ormai storico appuntamento con il FontaFlipper l’ex Campione italiano
ha messo la freccia sorpassando gli avversari e conquistando il vertice – almeno
provvisoriamente – del circuito.

Complice, va detto, anche il forfait dei diretti avversari, come il brianzolo Roberto Pedroni (attualmente secondo nel circuito) e il romano Gabriele Tedeschi (terzo), che hanno dovuto rinunciare alla sfida per diverse ragioni. La gara del veneto, in effetti, è stata compromessa a causa della nevicata che ha sconvolto gran parte della Penisola ma anche – e soprattutto – dalle elezioni, che hanno coinciso con la giornata finale del torneo, quella decisiva, visto che stavolta si votava soltanto di domenica e questo aspetto non consentiva trasferte di lungo tragitto come quella che avrebbero dovuto affrontare, per esempio, i player romani per raggiungere Fontaniva.

Peccato per la competizione e per lo spettacolo, ma meglio per Francescato, che ha potuto mettere a segno la sua “zampata” vincente conquistando la leadership del circuito. Ma bene anche per il nuovo talento di Luca Fredella che – come noto – ha trionfato a Fontaniva, raggiungendo il sesto posto del ranking Ics (dietro all’altro veneto Paolo Luise, attuale quinto del circuito e del lombardo Davide Della Ianna che è quinto) che potrebbe tramutarsi in una qualificazione alla fase finale del circuito il quale ammette i primi quindici classificati della stagione – al termine delle sette tappe in programma per l’intero anno solare– più un sedicesimo posto che dovranno contendersi i player che si qualificheranno tra la sedicesima e la trentaduesima posizione.
 
 
TERZA TAPPA A GIUGNO - Ora la sfida decisiva si avrà a fine giugno, nel fine
settimana del 23 e 24 giugno, quando si svolgerà il Campionato Italiano Ipo (Italian Pinball Open), che per la prima volta in assoluto si trasferisce a Treviso, nella Qlash House di Luca Pagano, in un nuovo evento che associa il mondo del flipper sportivo
a quello degli eSports, le competizioni internazionali di videogame, grazie alla
collaborazione del team Qlash di Pagano, Ifpa Italia e i fornitori ufficiali del flipper
sportivo italiano: Double Pinball e Tecnoplay.
Il Campionato italiano, come noto, è l’evento che offre il maggior numeri di punti per il Circuito Ics, mettendo in palio ben 150 punti per il vincitore, contro i 100 offerti dalle altre cinque tappe. Oltre a valere per il Circuito Europeo Ecs (European Circuit Series) come unica tappa italiana delle 17 in programma nell’intero continente durante l’anno solare.
Insomma, la sfida è ancora aperta e tutta da giocare.

La classifica completa del circuito Ics 2018 al termine del round 3 è disponibile a
questo link.

Altri articoli su

Articoli correlati