skin

Flipper sportivo: Ifpa lancia il comitato consultivo femminile

12 ottobre 2019 - 10:54

L'International flipper pinball association (Ifpa) annuncia la nascita del Comitato “Women” per promuovere il flipper sportivo in rosa.  

Scritto da Vincenzo Giacometti

 

L'International flipper pinball association – l'organismo che gestisce il ranking di flipper sportivo nel mondo - annuncia la costituzione del nuovo Comitato consultivo “Ifpa Women”. Il ruolo del comitato è quello di fornire “competenza e orientamento in tutti gli aspetti del flipper competitivo” e di “fungere da cassa di risonanza” mentre Ifpa continua a crescere ed evolvere. La partecipazione delle donne agli eventi ufficiali di flipper sportivo continua ad aumentare a un ritmo da record e il comitato consultivo di Ifpa Women nasce per offrire consulenza da parte di esperti e approfondimenti per garantire l'ottimizzazione delle opportunità per la crescita continua e il successo a lungo termine delle donne nel flipper competitivo.

I membri iniziali del consiglio consultivo di Ifpa Women sono: Olivia Helm, Karyn Kiser, Kim Martinez, Juana Summers, Zoë Vrabel e Anna Wolk. Tutte si uniranno a Ifpa come direttori. Con un menzione speciale da parte di Ifpa a Tracy Lindbergh per "il ruolo critico che ha svolto nella formazione di questo gruppo", pur non sedendo nel nuovo organo.

La prima iniziativa del consiglio consultivo di Ifpa Women è quella di collaborare con l'associazione Papa (Pinball amateurs professional association) per aggiornare la terminologia di condotta personale nell'insieme di regole ufficiali Ifpa/Papa. Chiarire quale tipo di comportamento sia accettabile/inaccettabile è fondamentale per promuovere un ambiente sicuro e accogliente tutti i partecipanti agli eventi approvati da Ifpa, con l'organismo che si rivolge ai direttori dei tornei ufficiali nel ritenere i propri giocatori responsabili in base alle regole aggiornate. L'insieme di regole Ifpa/Papa aggiornato con questa terminologia aggiunta è stato pubblicato sul sito dell'organismo e verrà diffuso tra i vari paesi.
“Sin dal suo lancio di 13 anni fa Ifpa ha sempre fatto affidamento su volontari per far andare avanti l'organizzazione”, spiega Josh Sharpe, presidente della Federazione internazionale. “Fare in modo che queste donne aumentino la propria attività di volontariato per supportarci nel comitato consultivo di Ifpa Women e, più in generale, come direttori di Ifpa darà sicuramente adito a un miglioramento nel mondo del flipper competitivo. Le iniziative già discusse dal Consiglio mi entusiasmano per l'impatto che possono avere ora e in futuro".
Ad accogliere con entusiasmo la sfida è Zoë Vrabel, tra i membri fondatori del Comitato: "Includere le prospettive delle donne nella struttura di governo di Ifpa è un passo fondamentale per garantire che il flipper competitivo serva tutti gli interessi e tutte le comunità, riconoscendo che gruppi diversi hanno esigenze diverse. Il nostro consiglio rappresenta un insieme diversificato di contesti e regioni e siamo così entusiasti di unirci a Ifpa nello sviluppo del flipper competitivi nelle comunità di tutto il mondo", spiega la nuova responsabile Ifpa.
 

Altri articoli su

Articoli correlati